top of page

Oggi una nuova collaborazione con Il Centro Medico Unisalus di Milano

... parliamo con gli esperti di Alimentazione e sonno nei bambini con l’alimentazione amica del sonno 💤 Sonno e Alimentazione. Ecco alcuni consigli per una dieta amica del sonno.

Alimenti come latte, yogurt, riso, orzo e legumi contengono un amminoacido molto importante. Il triptofano che dà tranquillità e agisce sui meccanismi che regolano l’umore. Il triptofano per il sonno è un vero toccasana.

COSA MANGIARE


Altri alimenti utili per il rilassamento sono questi. In primo luogo le zucchine, le banane, le carote e le prugne. Poi anche gli spinaci, che sono ricchi di potassio, sali minerali e che regolarizzano battito cardiaco.

Si possono aggiungere alimenti come le patate. Perché contenenti zuccheri e vitamina b6. Le patate agevolano l’utilizzo del triptofano. Quindi fanno aumentare la calma. In questo modo possiamo migliorare i nostri problemi di insonnia. Sonno e alimentazione sono infatti strettamente correlati.

COSA NON MANGIARE


Alimenti invece che sarebbero da evitare, ce ne sono tanti. Primo, la carne rossa. Soprattutto a cena. Secondo, il pesce. Sempre a cena. Perché entrambe contengono proteine che potrebbero eccitare. In conclusione, sarebbe preferibile servirli a pranzo. La cena sicuramente bisogna optare per un alimentazione più leggera. Il consiglio poi è questo. Facciamo più spuntini durante il giorno dalle porzioni minori. Piuttosto che due o tre abbuffate.

Per merenda magari, consumare degli snack contenenti triptofano sarebbero il massimo. Infatti, come abbiamo appena visto, il triptofano per il sonno è davvero utile

Altri cibi da evitare la sera sono i broccoli. Così come le cime di rapa. Ma anche prodotti a base di cioccolato che può dare irrequietezza.

Per concludere, diciamolo anche se sembra un ovvietà. Caffè e bevande contenenti caffeina e teina sono da evitare. Soprattutto dopo il primo pomeriggio.

Ci raccomandiamo. Sonno e alimentazione. Mangiare bene, per dormire meglio.

Link alla pagina:https://www.centromedicounisalus.it/sonno-e-alimentazione/

aliment sonno.jpg
bottom of page