top of page

COSA METTERE IN LISTA NASCITA

 

Ormai la lista nascita è sempre più in uso, e vi dirò menomaleeee, così non vi arriveranno dieci cornici uguali o cinque copertine, perchè sarete voi a dire cosa vi serve. Mia mamma dice che la lista nascita non è elegante, secondo me invece è molto comoda, per i neo genitori che devono comprare tutto, almeno ricevono regali per loro utili, è comoda anche per amici e parenti a corto di idee, perchè noi glie le suggeriamo. Per carità ogni regalo è sempre ben accetto ci mancherebbe, ma se regalano qualcosa che volevamo e che ci serve allora è perfetto. Tanto rassegnatevi perchè ci sarà sempre e comunque chi vi farà il regalo fuori lista, ma va bene così, perchè come dicevamo prima, ogni regalo è un dono pensato e ben accetto.

La lista nascita va “studiata” in tempo, io fin dall'inizio leggevo articoli, commenti, blog, suggerimenti, recensioni, e mi segnavo su un quaderno tutto quello che mi piaceva, mio marito mi dava della pazza, ma se fate così comprerete davvero quello che vi serve senza sprechi, con me ha funzionato, solo un articolo preso (poi vi dirò quale), ho usato pochissimo, per il resto ho usato tutto, dà soddisfazioni, perchè quasi tutte le mamme si lamentano di aver comprato mille oggetti mai usati, io vi aiuterò a scegliere ciò che serve davvero, perchè si sa in negozio ti spingono a comprare tutto. La mia lista l'ho fatta da Materese, negozio storico a Genova, ha sicuramente meno offerte rispetto a Iperbimbo, Prenatal o Bimbostore, ma ha più scelta e più marche, si può comprare direttamente in negozio o comodamente on line sul sito. Due mesi prima in genere si chiama il negozio, si prende appuntamento e in qualche ora si fa la lista nascita con l'aiuto della commessa. Vi consiglio di curiosare già il sito, di segnarvi quello che volete mettere in lista, poi certo la commessa vi darà consigli, mostrerà i prodotti e vi aiuterà a scegliere, ma se avete le idee chiare tanto di guadagnato. Ricordatevi che la commessa cercherà di vendervi mezzo negozio, con noi ci ha provato, in ogni caso potrete cambiare idea, aggiungere o togliere oggetti, cambiarli, non è un problema. Ora andiamo al sodo, e vediamo cosa inserire in lista, se avete già oggetti di quando eravate piccoli (se in buone condizioni) o regali prestati da amici non acquistateli nuovamente,io vi elencherò tutto quello di cui si ha bisogno, contando di non aver ancora nulla in casa.

 

 

 

 

Ecco la lista:

 

  • Trio, il trio, per chi non lo sapesse è formato da navicella (carrozzina), passeggino e ovetto. Io ho acquistato il Trilogy City Trio dell'Inglesina, color grafite con telaio bianco. Prima di scegliere il trio, ce ne sono tantissimi di molte marche diverse, prendete le misure del vostro ascensore, io infatti ho scelto il city perchè avendo l'ascensore piccolo non potevo prenderne uno più largo, se no non passava. Chi dice che il trio non si usa,non è vero, io ho usato tutto, e ancora adesso uso passeggino e ovetto. Mi sono trovata molto bene con questo trio, Inglesina è una garanzia, è solida, sicura e di qualità, anche esteticamente molto bella. Sicuramente pesa, come ogni trio, ma si sa.

  • Base ovetto, io ho la base Isofix (dipende dalla vostra macchina), è molto comoda, perchè si monta si incastra dentro l'ovetto, senza dover far passare le cinture, noi ne abbiamo comprata una (su due macchine) e vi assicuro che è comodissima.

  • Passeggino leggero, questo volendo potete acquistarlo anche in un secondo momento (non si utilizza prima del sesto mese), è comodo perchè è molto più leggero del trio, sceglietene uno leggero maneggevole ma di qualità. Io ho una bella rampa di scale prima di arrivare all'ascensore, per me è stata una manna il passeggino leggero,l'ho usato intorno al settimo mese, perchè il passeggino del Trio a mio parere è più comodo per il bimbo, completamente reclinabile e più avvolgente. Come passeggino leggero ho scelto lo Yo-Yo di Babyzen, ammetto che ho riflettuto tantissimo sull'acquisto di questo passeggino, perchè diciamolo è davvero carissimo, però ora che ce l'ho ne sono molto soddisfatta, non è tra i più leggeri sul mercato ma è il più compatto, con pochi click si ripiega completamente, lo puoi mettere nella cappelliera dell'aereo, si perchè è considerato un bagaglio a mano, e devo dire che non è cosa da poco. Quando Luca aveva nove mesi siamo andati in Portogallo, abbiamo portato il nostro Yo-Yo fino all'aereo, poi ripiegato messo su una spalla con la sua tracolla (ha anche la sacca volendo in dotazione), e messo dentro la cappelliera, comodissimo, anche perchè i passeggini che mettono in stiva li lanciano insieme ai bagagli, non è il massimo. Lo puoi portare con una sola mano, e dopo un po' di pratica lo si chiude anche con una mano, e poi diciamolo è stilosissimo, ha diversi colori, molto carino esteticamente, solido, è sopravvissutto a tutti i sanpietrini del Portogallo, e ho detto tutto!

  • Sacco piumotto, o prendete quello in abbinato al passeggino oppure esistono quelli universali. Io ho preso il sacco piumotto blu dello Yo-Yo, molto bello e caldo, l'ideale per l'inverno.

  • Culla, non mi dilungo su questo punto, perchè ve ne ho già parlato nell'altro articolo. Ci sono tantissimi tipi di culla, io ho Scelto la Next To Me della Chicco, e mi sono trovata molto bene, è pratica e comoda, si aggancia al letto, il bimbo ha il suo spazio ma è affianco a te, potete dormire entrambi tranquilli, perchè lui ti vede,ti sente, ti ha vicino,tu puoi guardarlo, accarezzarlo e allattarlo comodamente.

  • Lettino con le sbarre, io ho il Nanan, di legno, bianco, con l'orsetto su un lato, sotto ha una comoda cassettiera, dove mettere pigiamini o lenzuola, e una sponda si abbassa. Penso che i lettini si equivalgano abbastanza, prendete quello che vi piace di più, magari in offerta, come ho fatto io, ovviamente sicuro e dai materiali e vernici atossici. Mettete in lista anche il relativo materasso, l'importante che sia di misura, anti soffoco e traspirante, il mio materasso è della Foppapedretti.

  • Fasciatoio, io in realtà non lo avevo messo in lista, perchè l'ho comprato da Maison du Monde, l'Ourson bianco e tortora (ve ne ho già parlato in lungo e in largo nel mio articolo “La cameretta di un neonato”), è comodissimo perchè sotto il fasciatoio ha quattro cassetti e ai lati tre nicchie ciscuno, e poi è frontale, con un bello spazio per appoggiare anche qualche contenitore per mettere pannolini,creme e salviette.

  • Mangiapannolini, io ho comprato il Sangenic con ricariche, è il più igienico perchè sigilla ogni singolo pannolino, in modo da non far passare odori e batteri.

  • Vaschetta con fasciatoio, io ho scelto quella della Brevi, il bianconiglio grigio, mi sono trovata molto bene perchè si aggancia alla vasca da bagno (poi vi dovete scordare i vostri lunghi bagni perchè ora c'è lei, che è moooolto ingombrante), da una parte c'è la vaschetta e dall'altra il fasciatoio, così non devi correre dal bagno alla camera con il bambino ululante bagnato e infreddolito, lo lavi e lo cambi li. E' ingombrante quello si, ma molto pratica,ha un tubo collegato che svuota l'acqua direttamente nella vasca, e poi cosa più importante non vi spaccherete la schiena piegandovi a terra, perchè lo laverete e cambierete alla vostra altezza.

  • Riduttore bagno, questo servirà per quando il pupo non starà più nella vaschetta, è un seggiolino da mettere nella vasca, ha delle ventose per dare stabilità, il mio è il Crab della Ok Baby, carino, economico, fa il suo dovere.

  • Seggiolone, io ho preso il Tripp Trapp white wash della Stokke, so che cosa state pensando, ma è carissimoooo è vero, come ogni prodotto della Stokke, ma la qualità si paga, oltre ad essere bello esteticamente, anche da mettere in cucina, sobrio ed elegante, è funzionale e geniale perchè diventerà una sedia che si porterà per tutta la sua infanzia. Io l'ho preso completo di cuscino (grigio con le stelline), vassoio e cinture. L'unica cosa di questo seggiolone che essendo in legno, finchè il bambino non sta perfettamente seduto tenendo bene la testa, non può usarlo,ci sono altri seggioloni che sono più confortevoli perchè simili a delle sdraiette, ma se pazientate un attimo non ve ne pentirete anchè perchè la userete anche quando il bambino sarà grande.

  • Sdraietta, io ho la Hooplà Legend della Chicco, è semplice ma comoda, ha diverse regolazioni in altezza, ha le cinghie per trasportarla da una stanza all'altra, ha un arco coi i giochini attaccati, io ho preferito questa senza vibrazioni suoni e luci perchè così consigliano i pediatri e devo dire che sono d'accordo, è utile perchè la usi già da piccino e te la porti anche da più grande, in questo modo sta seduto con le sue cinghie e gioca tranquillo con i suoi giochini.

  • Marsupio, vi consiglio il Manduca, è ergonomico, con gli spallacci larghi così il peso è ben distribuito e non ti spacchi la schiena, ha un riduttore interno per poterlo usare anche da piccino, ha il copri testa per proteggerlo dal sole, puoi usarlo fronte mamma, su un lato e sulla schiena. Io l'ho usato e lo sto usando moltissimo, ci ho fatto anche danza in fascia e devo dire che non mi pesa affatto. Il marsupio è un ottimo ninna nanna, il cucciolo a contatto con la mamma si rilassa, sente il suo battito e si addormenta (almeno per Luca è così). Mentre lui dorme su di te, tu hai le mani libere per fare tantissime cose. Quando Luca era piccino io avevo comprato anche la fascia elastica, della Quaranta Settimane, arriviamo qui all'unico acquisto usato poco, la fascia, è molto bella, stesso principio del marsupio, però io la trovo scomoda, ogni volta bisogna mettersi li legarsi, poi togli metti, non fa per me, l'ho usata ma poco. Ci sono anche fasce semi rigide, forse sono più comode.

  • Lettino da campeggio con materasso, il mio è della Safety 1st, ovviamente ci ho aggiunto anche il materasso, se no rimane scomodissimo a mio parere. E' comodo se avete una casa al mare/campagna/montagna, o se volete portarlo a dormire dai nonni. Per i viaggi in genere conviene chiederlo direttamente in albergo, per non portarsi un peso in più, ma per le altre evenienze è comodo.

  • Palestrina con tappeto, io ho la Tiny Love, colorata,allegra e simpatica. La palestrina è molto utile per far giocare il vostro bimbo fin da piccolino, con la palestrina imparerà ad afferrare gli oggetti, a girarsi in tranquillità, e a giocare da solo.

  • Box pieghevole, il mio è L'Open Sea della Chicco, qui il vostro bimbo giocherà in tutta tranquillità mentre voi stirate, cucinate o vi leggete un libro sul divano, è molto comodo anche per noi mamme. Quando cresce il box risulta un po' piccolo, io ora ho preso un recinto mooolto grande della Baby Vivo, lo vendono su Amazon (ci sono diverse misure), sotto metti tanti bei tappetoni e il gioco è fatto.

  • Giostrina carillon per lettino, la mia è molto dolce e tenera, di Nanan con Tato che gira, la melodia è molto soft, il bimbo si incanta a guardarla e si fa ninnare dalla musica.

  • Proiettore culla, io ho quello per la Next to me, si chiama Next to Stars, della Chicco, ha diverse melodie, proietta le stelline colorate sul muro, è molto carina, si attiva appena sente il bimbo piangere, (anche manualmente), ha una piccola luce anti buio, il volume si può regolare, ha insieme un piccolo orsetto. Si può anche staccare dalla culla e mettere in cameretta su un comodino.

  • Rialza sedia, il mio è della Peg Perego si chiama Rialto, è utile da tenere in macchina, ha una sacca e non è molto ingombrante, lo puoi usare al ristorante o a casa di amici e parenti. Generalmente i ristoranti dispongono dei seggioloni, ma non tutti, in questo modo il vostro bimbo potrà mangiare tranquillamente nel suo seggiolino.

  • Bilancia, io ho la bilancia della Nuvita, è semplice, digitale, non è obbligatoria perchè ogni volta che andrete dal pediatra ve lo peserà lui, però se volete monitorarlo (come ho fatto io), allora è comoda, io per un periodo ho fatto anche la doppia pesata (un incubo), perchè il mio scricciolo era magrino, quindi per me è stata fondamentale.

  • Termoigrometro,direi che si equivalgono,io ho quello della Bebè Confort, serve per misurare la temperatura e l'umidità della cameretta.

  • Aspiratore nasale, ahimè vi servirà, esiste o manuale o automatico, so che le caccoline non ti vanno in gola per carità ma l'idea di aspirarle a bocca mi faceva anguscia, no diciamolo mi faceva proprio schifo, così ho preso quello elettrico, mi trovo benissimo. Le prime volte che glie lo farete sembrerà una lotta greco romana tra te e lui/lei ma pian piano andrà meglio.

  • Forbicine, delle semplici forbicine dalla punta arrotondata, io ho quelle della Chicco, e fanno il loro dovere.

  • Termometro, vi servirà un termometro per la misurazione della febbre, io ho quello digitale dalla punta flessibile della Chicco, dopo dieci secondi con un bip prende la temperatura (si può misurare sotto l'ascella, in bocca e nel sederino), avevo preso anche quello a infrarossi della Medel, ottimo per misurare la temperatura dell'acqua ma non la febbre. Vi servirà anche il termometro per il bagnetto, le vostre mamme vi diranno che basta immergere il gomito in acqua, è vero, ma se volete la temperatura dell'acqua perfetta (37 gradi) allora prendete un termometro, io ho il granchio della Bebè Confort, anche se le pile durano poco, io infatti uso quello della Medel a infrarossi quando si scarica il granchietto, carino anche come giochino.

  • Prodotti vari per l'igiene, io in realtà li avevo messi in lista, poi ho trovato on line una super offerta e li ho comprati li, consiglio i prodotti della Mustela, ogni tanto controllate il loro sito perchè spesso fanno ottime offerte (soprattutto durante i saldi).

    Sono prodotti delicati, molto validi, prendete almeno un bagno schiuma o olio bagno per il bagnetto, uno shampoo delicato, l'amido di riso per il bagnetto, crema cambio, io mi trovo meglio con il Bepanthenol, quella della Mustela rimane molto pastosa, poi potete prendere un olio massaggio, io mi trovo bene con il triderm della Bio Nike. Se volete potete mettere anche qualche pacco di pannolini, prendete i Pampers Progressi New Born taglia 1, sono quelli che userete in ospedale, sono i migliori a mio parere, delicati sulla pelle, sono comodi all'inizio perchè indicano se il bimbo ha fatto la pipì, c'è una striscia sul davanti del pannolino che diventa blu. Potete prendere anche dell'acqua fisiologica (tipo Narhinel ), delle garze, il kit per il cordone ombelicale (Chicco, Pic o altro) e un'acqua ossigenata.

    Direi che per il momento possono bastare questi prodotti, poi col tempo potrete prendere anche una cremina viso delicata , un latte corpo, sempre Mustela e altro.

  • Un cuscino allattamento, ovviamente se pensate di allattare. Se decidete di farlo, il cuscino è molto comodo, perchè ci appoggerete il braccio e il bimbo, così tutto il peso non sarà sul vostro braccio, il mio è della Picci con le stelline, è bello cicciottello, sfoderabile, lavabile e con chiusura.

  • Tiralatte, anche qui potete anche aspettare a vedere se davvero vi servirà. Potete metterlo in lista e poi decidere se tenerlo o meno. Esiste il tiralatte manuale o quello elettrico, io l'ho preso elettrico, della Avent (Philips Avent tiralatte elettrico Natural con cuscinetti massaggianti) e mi sono trovata benissimo, io che l'ho usato tantissimo, stavo a tirarmi il latte ogni giorno (4 biberon) ho ringraziato il cielo di averlo scelto elettrico, molto più comodo e veloce rispetto al manuale, costa di più ma li vale tutti, già non è il massimo della vita stare a tirarsi il latte, almeno se si velocizza la procedura tanto meglio.

  • Un set biberon, per questo volendo potete aspettare a vedere se lo userete, io ho i biberon della Mam e mi trovo benissimo, sono anticolica, hanno le tettarelle in silicone morbido, sono intercambiabili (gli anti colica) e sterilizzabili a microonde.

  • Sterilizzatore, il mio è uno sterilizzatore a microonde della Chicco, comodo e veloce.

  • Un paio di ciucci, il suo primissimo ciuccio è stato un classico ciuccio della Chicco in caucciù, poi sono passata a quello in silicone della Mam e non li ho più lasciati, ovviamente ci sono i primissimi (0-2 mesi) per quando sono piccolini e poi a seguire.

  • Scalda biberon, io ho comprato quello della Nuk che scalda biberon e pappe al vapore, ha la modalità casa o auto, mi trovo bene perchè è semplice veloce ed economico.

  • Set pappa calda, io ho preso quello della Nuvita, il set è composto da un piatto dove va inserita l'acqua calda in modo da tener la pappa calda, un cucchiaino morbido in silicone e un biberon. Come cucchiaini io ho comprato in aggiunta quelli della Mam, i migliori in assoluto, sono in confezione doppia, uno più largo e uno più lungo, sono termosensibili e hanno un pratico cappuccio per portarli in borsa.

  • Thermos portapappa, io ho quello della Chicco, all'interno ha due vasetti porta pappa, il coperchio può essere utilizzato come piattino, a mio parere è un po' grande però per la pappa è comodo, per portare dietro il brodo io ho comprato un semplice thermos con chiusura di sicurezza su Amazon.

  • Telecamera, come vi dicevo nel mio precedente articolo, dopo aver provato due baby monitor della Chicco, che in casa mia perdevano il segnale, mi sono presa una semplicissima telecamera su Amazon. In ogni caso la telecamera è molto utile, mentre il bimbo fa il suo sonnellino pomeridiano nel suo lettino, tu puoi controllarlo sul tuo telefono, puoi guardarlo e sentire se piange.

  • Biancheria varia, mettete in lista un paio di lenzuolini sopra e sotto per culla e lettino,una cerata biflan copri materasso, io ho usato i miei vecchi lenzuolini di quando ero piccola, una copertina di cotone, una di pile e una di lana, un accappatoio per il bagnetto, un copri fasciatoio di spugna, un completo piumone per il lettino con il suo paracolpi.

  • Un dou dou, io ho l'orsetto Tato di Nanan, delicatissimo, il dou dou è il primo pupazzino del cucciolo, io lo avevo preso un paio di mesi prima, ci avevo dormito la notte in modo che si impregnasse del mio odoree poi l'ho dato a Luca appena nato.

 

Questi sono tutti gli articoli che consiglio di inserire nella lista nascita, o comunque di acquistare. Sicuramente potete inserire anche qualche gioco, qualche vestitino se volete, io avevo messo anche l'album ricordi del primo anno, della Chicco, molto bello, o la cesta giochi o altro, ma diciamo che gli articoli fondamentali sono quelli che vi ho elencato. Buona lista ragazze!

servizio-lista-nascita-frascaprimainfanz
trilogy.jpg
3-yoyo-black-frame-blue-af.jpg
xz_000000000000599346_1.jpg
Maison-Du-monde.jpg
bagnotime-501-02.jpg
manduca-purecotton-dark-grey-model-2018.
s-l1600.jpg
peau_normale_264x166-2_0_0.png
NANAN-DOUDOU-TATO-600x600.jpg
bottom of page