top of page

Nuotare tra gli squali balena, Messico, emozione pura

 

Luglio 2015

 

Sono tornata ieri dal Messico e l'escursione che più mi ha entusiasmata è stata quella per vedere gli squali balena, è stata un'emozione che mi porterò sempre dentro al cuore.Sotto consiglio di Stefano, di Easy Tour (su cui ho scritto la recensione “Escursioni in Messico con Easy Tour”), abbiamo prenotato questa insolita ma unica esperienza con Davide di Eco Tours Adventure. Davide e la sua equipe ci vengono a prendere direttamente in hotel, durante il tragitto in pulmino ci spiega diversi fondamenti su questi "giganti buoni del mare", informazioni molto interessanti. Una volta arrivati al porto di Cancun ci imbarchiamo su una piccola barca insieme ad altre 7 persone. Iniziamo a navigare in mare aperto, il capitano inizia ad avvistare tartarughe e bellissimi delfini.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Squali bal.jpg
squali balena 2.jpg
 Fino a quando non iniziamo a vedere questi enormi squali balena in superficie. Non nascondo il misto di adrenalina, goia ed eccitazione nel vedere queste immense creature, sono davvero enormi, so che sono assolutamente innocue ma il cuore inizia a battermi all'impazzata. Riusciamo a fare ben 4 nuotate con loro. Il mio primo "jump" con gli squali balena è stato emozione allo stato puro, avevo il cuore che mi batteva fortissimo, ma appena saltata in acqua, insieme a mio marito e a Davide, bravissima ed espertissima guida, il mio cuore si è placato, nuotare insieme a queste maestose creature è stato rilassante, un privilegio che non tutti hanno la fortuna di vivere
Squali balena 1.jpg
Il mio terzo jump è stato elettrizzante ed inaspettato, il capitano ci dice di saltare ed io finisco letteralmente davanti alla bocca dello squalo, rimango immobile ed impietrita, dietro di me avevo la barca, lo squalo mi passa sotto sfiorandomi la pelle, ma io non sento nulla, è davvero innocuo. Ricordandomi di quello che aveva detto Davide, alzo le braccia per far capire che non era mia intenzione toccarlo (vietatissimo toccarli, nel rispetto dell'eco sistema), mio marito assiste a tutta la scena, divertito nel vedermi con le braccia in alto ma allo stesso tempo preoccupato, mi urla “tutto a posto? Ti sei fatta male? Ti esce sangue?”, “No” rispondo io ancora incredula dell'accaduto, “Ok allora andiamo” mi risponde e così ci mettiamo a nuotare verso altri squali balena, i pesci più grandi al mondo. Le ore di navigazione sono diverse, in mare aperto, non bisogna assolutamente soffrire di mal di mare altrimenti non è fattibile, anche se in albergo ce l'avevano largamente sconsigiata come erscursione, proprio per la lunga distanza e il mare mosso, sono contenta di aver seguito il mio istinto e aver contattato Eco Tours, perchè è stata una delle esperienze più vive della mia vita.
Squali.jpg
Per questo consiglio a chiunque ami il mare, la natura, gli animali, di provare questa esperienza unica. Dopo aver nuotato affianco agli squali balena siamo andati a Isla Mujeres, abbiamo mangiato e fatto il bagno in questa fantastica acqua cristallina! Mi ha molto colpito l'attenzione e la cura che Davide e la sua equipe hanno verso il mare, la sensibilità dei pesci, la natura, cosa non sempre facile da trovare in luoghi così turistici. Un ringraziamento particolare va quindi al capitano e a Davide che ci hanno fatto vivere una giornata indimenticabile, che porteremo sempre con noi!
Squali balena.jpg
bottom of page