top of page
Messico 2.jpg

Messico e nuvole...

Luglio 2015

L'unica mia preoccupazione prenotando questo viaggio, era riuscire a vedere gran parte dello Yucatan in dieci giorni, e ora posso affermare che è possibile, noi ci siamo riusciti, certo ammetto che è stato stacante, perchè le distanze tra un posto e l'altro sono molto lunghe, ma è fattibile, quindi pronti con le valigie perchè si parte. Siamo stati a Luglio, e nonostante sia un periodo sconsigliato per vedere questo meraviglioso paese, vuoi la fortuna, abbiamo trovato sempre bel tempo, è molto caldo, questo è da dire, soprattutto quando si visitano le rovine maya, l'umidità è molto alta e l'afa si fa sentire, consiglio infatti di bere molta acqua e prendere un polase o qualcosa che tiri un po' su. Ma detto questo il caldo è sopportabile e noi abbiamo sempre trovato giornate di sole. Abbiamo soggiornato al “Sea Club Catalonia”, di Francorosso, a Playa Maroma, la struttura è bellissima, molto grande e ben curata, nei giardini si trovano tantissimi coatì, simpatici animali dal muso lungo, la spiaggia è bianchissima, peccato per le alghe, anche se ogni giorno si adoperavano nel toglierle. Il servizio di all inclusive è superlativo, addirittura sul mini bar, noi ci siamo goduti la struttura e i suoi servizi, poco e niente perchè eravamo sempre in giro per escursioni, ma se trovate una bella offerta, come abbiamo fatto noi, ne vale la pena, anche la posizione è ottima, se non si vuole soggiornare nella più turistica Playa del Carmen. Come già ho scritto nella recensione “Escursioni in Messico con Easy Tour”, consiglio di affidarvi a Easy Tour o altri operatori che trovate facilmente a Playa del Carmen, noi abbiamo risparmiato il 50% su ogni escursione, rispetto a quelle che proponeva Francorosso. Il tempo è poco, se avete solo dieci giorni come noi, ma se ben organizzato si può vedere tutto, o almeno il più possibile, vi dirò quindi quello che a mio parere merita di vedere. Sicuramente va vista Playa del Carmen, con i suoi negozi di sigari, la visita di almeno una tequileria, i suoi innumerevoli ristorantini, la Quinta Avenida, è una lunghissima passeggiata che pullula di negozi e di turisti. Per noi è stata la prima tappa, utile per farsi un'idea e per capire cosa offrono i vari tour organizzati. La sera stessa siamo andati al “Coco Bongo”, esperienza assolutamente da provare, non fatevi spaventare dalla lunga coda all'ingresso perchè una volta che si entra lo show ha inizio, e la lunga attesa vale la pena. Lo so il biglietto non costa poco, ma fidatevi di me, se volete passare una serata tra acrobati e bravissimi ballerini, non esitate perchè il divertimento è asicurato. Rimarrete a bocca aperta, perchè è tutto sopra le righe, unico mio consiglio è prendere un tavolo e andare in scarpe da ginnastica, noi non lo avevamo, e stare tutta la notte in piedi con le zeppe, senza potersi mai sedere è stata dura. Proseguiamo il nostro giro, visitando le rovine di Tulum, vi consiglio come per tutti i siti archeologici di farvi accompagnare da una guida, in modo da scoprire la storia di questi luoghi così ricchi di fascino. Le rovine Maya si affacciano direttamente sul mare, la vista è spettacolare, la spiaggia sottostante è Playa Paraiso, sabbia finissima e bianca come il borotalco. Per arrivarci si possono prendere anche i collettivi (bus locali), ma se non volete perdere troppo tempo e soprattutto girare le rovine scoprendo anche la cultura maya, la guida è quello che fa per voi. Dopo aver visto Tulum si prosegue per l'antica città maya di Cobà, per salire sulla piramide più alta dello Yucatan e ammirare la natura dall'alto che ti circonda. La piramide è davvero alta, i grandini sono moltissimi e la discesa è veramente ripida e impressionante, ma ne vale assolutamente la pena. Ovviamente ricordo le scarpe da ginnastica, i gradini in alcuni punti sono molto scivolosi e ahimè ho visto ragazze in infradito che non se la sono passata molto bene. Li ci siamo affittati la bicicletta per girare comodamente tra le rovine, è stata una bellissima giornata. Consiglio anche qui di affidarsi a Easy Tours, oltre ad aver avuto un'ottima guida abbiamo pagato 55 usd a testa contro i 109 usd di Fancorosso.

Messico 4.jpg

Il giorno seguente abbiamo fatto una delle esperienze più belle della mia vita, che porterò per sempre nel cuore, il bagno con gli squali balena. Ho scritto una recensione a parte quindi qui non mi dilungherò molto. Chi la vuole leggere è “ Nuotare con gli squali balena”.

In hotel questa escursione la proponevano ma quando siamo andati a chiedere informazioni, la referente Francorosso ce l'ha caldamente sconsigliata, dicendo che per arrivare bisognava andare in mare aperto, che il mare era sempre mosso e agitato, che ci volevano 3h ad andare e 3h a tornare, che molti soffrivano la barca, che non sempre si vedevano gli squali balena e che comunque era molto costoso, chiunque credo si sarebbe scoraggiato ma non io che volevo assolutamente provare questa esperienza, il periodo di avvistamento era quello giusto, mi trovavo nel posto giusto al momento giusto, quando mai mi sarebbe ricapitato? Così ho chiamato Stefano,il ragazzo di Easy Tour per chiedere se loro facevano questa escursione, loro non la organizzavano ma mi ha dato il contatto di un suo amico, Davide che organizzava questa fantastica escursione. Così siamo partiti con Davide di Eco Tour Adeventure e la sua equipe, alla volta del mare aperto.

Non vi sto a ripetere di nuovo il tutto perchè ho già scritto una recensione su questa escursione, vi dico solo andate non vi preoccupate e fatela, sarà una delle esperienze più belle della vostra vita, nuotare vicino a questi giganti buoni del mare. In questa escursione oltre nuotare con gli squali balena, aver visto tartarughe marine e delfini siamo andati anche a Isla Mujeres, un'isola bellissima dalla sabbia color borotalco e dall'acqua cristallina. Abbiamo pagato 165 usd a testa, non poco, però li valgono tutti ve lo assicuro.complice il cibo messicano della cena, sono stata malissimo, ma non mi volevo perdere questa escursione, per arrivarci sono parecchie ore di pullman ma per fortuna c'era l'aria condizionata. Qui siamo andati tramite Francorosso. Questo enorme complesso di rovine maya è il più conosciuto al mondo, patrimonio dell'Unesco e famoso grazie alla piramide del Dio Serpente Piumato. La guida, preparatissima e gentilissima, ci ha raccontato tutta la storia, portandoci a vedere l'osservatorio astronomico e il campo della pelota. Dopo aver visitato le rovine siamo andati in un bellissimo Cenote, davvero suggestivo. Per chi non lo sapesse i cenotes sono come delle grotte, dei fori di acqua dolce o salmastra che si aprono all'improvviso all'interno della giungla messicana. Nella penisola dello Yucatan, in Messico ce ne sono oltre 7000, sono come delle grotte sotterranee. Sono molto suggestivi e magici, e tuffarcisi dentro è meraviglioso e rinfrescante. Dopo il bagno nel cenote ci siamo diretti verso Valladolid, una caratteristica cittadina coloniale, molto tipica e tranquilla, uno di quei luoghi dove il tempo sembra essersi fermato. Questa escursione è costata 87 usd a testa, comprenso anche il pranzo al ristorante.

Il giorno dopo andiamo alla scoperta della Riserva Naturale della Biosfera di Sian Ka'an, patrimonio dell'umanità dell' Unesco. Con una lancia a motore ci immergiamo attraverso le mangrovie scoprendo una natura rigogliosa ricca di svariate specie di uccelli. Parte della riserva è sulla terraferma, il resto fa parte del mare Caraibico, comprendendo una parte della barriera corallina, dove abbiamo nuotato e fatto snorkeling. In mare aperto abbiamo visto moltissimi delfini saltar fuori dall'acqua. Il posto è incantevole e la pace che si respira, immersi nella natura ha del surreale. Da qui si raggiunge il villaggio dei pescatori di aragoste di Punta Allen, dove ci siamo fermati per il pranzo. Le piscine naturali dove l'acqua è calda e bassa sono di una limpidezza unica.

Per chi ama la pace e la natura questa biosfera è ciò che fa per voi. Il tutto ci è costato 120 usd compreso il pranzo.

Messico 1.jpg

La nostra ultima escursione è stata a Isla Contoy, unica isola totalmente disabitata della Riviera Maya. Da Cancun ci siamo imbarcati su di una piccola barca che ci ha portato in un luogo paradisiaco. La sabbia è bianca e il mare limpido e cristallino, intorno a noi il nulla, solo natura, allora il paradiso esite davvero! Dopo aver nuotato in mezzo a pesci e squaletti abbiamo fatto il giro dell'isola, visitando un piccolo museo dove ti spiegano la vita dell'isola e la sua biodiversità. Salite in direzione punto panoramico per ammirare una vista mozzafiato, i colori sono splendidi, l'azzurro del cielo si immerge in quello del mare . Questo meraviglioso parco naturale è a numero chiuso, in modo da tenere l'isola con un numero controllato di turisti per preservarne la pace e il rispetto di questo posto così incantevole. Dopo aver pranzato in spiaggia siamo risaliti in barca bevendo qualche corona e facendo simpatici giochi a base di rum siamo arrivati a Isla Mujeres, visto che noi l'avevamo già vista abbiamo deciso di farci un giro per questa colorata cittadina. L' isola è molto piccola, lunga 7 km, noi l'abbiamo girata a piedi ma affittavano anche auto da golf o biciclette. Si respira subito l'aria vacanziera, e nonostante sia molto turistica è davvero una bellissima isoletta.

Il giorno successivo ahimè dovevamo tornare in Italia, sono contenta e soddisfatta di essere riuscita a vedere tutto quello che volevamo visitare, in solo una settimana. Quindi se avete poco tempo come me, ogni giorno programmatevi un'escursione e riuscirete a vedere tutto, perchè il Messico va girato. Paese stupendo, ricco di storia e natura.