top of page

Come organizzare il primo compleanno

 

Incredibile è già passato un anno da quando sei nato, mi sembra ieri, quel sabato mattina, dopo tutta la notte in ospedale, finalmente alle 10.47 sei venuto al mondo, senza neanche piangere o urlare, avrei già dovuto capire che il tuo sorriso contagioso era ed è il tuo biglietto da visita. Il tempo vola, tutti mi avevano detto “cresce in fretta, goditelo che è un lampo”, ed è stato proprio così. Un anno è volato ma allo stesso tempo sono successe mille cose, abbiamo una vagonata di ricordi e aneddoti. Sei cresciuto tantissimo ed io sono fiera di te, eri così piccino, così magrolino, quanto ero preoccupata per il tuo peso, ora invece mi vien da ridere perchè sei diventato un torello, con i braccialetti invisibili ai polsi, e quei piedini a pallina un po' puzzolini ma che io adoro, starei ad annusarti tutto il giorno. Io adoro quel tuo odorino, misto a sudore, ti sniffo ogni secondo perchè il tuo profumo è per me inebriante. Quanti progressi hai fatto, ricordo ancora quando hai acchiappiato per la prima volta il serpentone colorato che pendeva dalla culla, o la prima volta che hai detto mamma, bè li mi sono sciolta completamente, o la tua pripa pappetta, la prima volta che ti sei attaccato al seno, il tuo primo dentino, i tuoi primi passetti, il tuo primo bagnetto, la tua prima volta in piscina, quante prime volte ci sono state, ed io sempre accanto a te, e quante ancora ne verranno.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

comp.jpg

Il tuo primo compleanno si sta avvicinando ed io ho in mente qualcosa di grandioso per te!

Andrea dice di non far niente di particolare perchè intanto a un anno non se ne rende conto e non se lo ricorderà, si tutto vero, ma esistono le fotografie e i video per questo no? Secondo voi ho ascoltato mio marito? Che domande, certo...che no! Neanche a dirlo, figuriamoci se non organizzavo qualcosa di memorabile per il mio paciulino d'oro!

 

Come organizzare il primo compleanno del nostro cucciolotto/a:

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

com.jpg

Innanzitutto bisogna decidere se fare una festa in grande o per pochi intimi.

Il luogo, si può fare in casa, in giardino, oppure decidere di affittare una sala ad esempio in parrocchia o in un asilo, oppure farla in una ludoteca.

Noi abbiamo optato per la casa, essendo grande, siamo riusciti ad ospitare tutti gli invitati. Mi sarebbe piaciuto farla in giardino, ma è troppo freddo, quindi abbiamo scelto la casa, intanto perchè è un luogo intimo, che Luca conosce bene e poi perchè posso decidere orario, disposizione, tutto.

Anche qui ho organizzato tutto da sola (strano eh...ma i nonni di una volta che fine hanno fatto?). Anzi no, non ho fatto proprio tutto da sola, perchè la torta di compleanno (e che torta ragazzi, meglio che in pasticceria), l'ha fatta mia mamma, e anche il vestitino di Luca, per il resto ho fatto tutto io.

 

Dopo aver scelto il luogo, e ovviamente il giorno in cui fare la festa, il 10 Marzo è caduto di domenica, quindi l'abbiamo organizzata di domenica pomeriggio, alle 16, in pratica fai una merendona torta e spumante. Io non festeggio mai i compleanni prima, non so se sia per scaramanzia ma non mi piace, quindi se il compleanno non cade di sabato o di domenica fatelo qualche giorno dopo ma non prima.

 

Dovete inziare a stilare la lista degli invitati, io avevo fatto un gruppo whats app e invitato tutti gli amici, a voce o per telefono i parenti. Più saranno gli ospiti più lavoro avrete, questo è ovvio, io ho comunque invitato tutti gli amici più stretti, odio fare figli e figliastri. Certo i più stretti, non si possono invitare tutti i conoscenti ma neanche fare amici di serie a e di serie b. Noi eravamo una trentina, ma ovviamente si può anche srtringere il cerchio.

 

Bisogna porsi una domanda fondamentale... ho bisogno di un aiuto? E chi non ne ha mi direte, allora riformuliamo, posso permettermi un catering? Certo che si, mi direte, ma voglio chiamarlo o preferisco far tutto da sola, come la sottoscritta pazza?

Intanto dobbiamo dire che una festa di compleanno non è il battesimo, non è neanche un aperi cena ma una semplice merenda, precisato questo a voi la scelta.

 

Se decidete di delegare (braveeee ma chi ve lo fa fare), esistono anche su facebook tantissimi catering che vi organizzano il tutto, voi dovete dare solo il numero di persone e loro in base alle vostre richieste vi porteranno pizzette, panini al latte farciti, focaccia, stuzzichini, dolcetti, biscotti e la torta di compleanno. Facile no? Organizzano tutto loro, molte allestiscono loro, con tovaglie, cestini, palloncini, tutto.

Alcune invece si occupano solo della parte cibo, e altre dell'allestimento.

Io come dicevo ho fatto tutto da solaaaaa (non so se era chiaro il concetto così l'ho ribadito un po'). Se invece siete tutte svitate come me, non vi resta che fare una cosa... scappateeeee, no scherzavo dai, rimboccatevi le mani e iniziate a pensare al vostro buffet.

 

Io ho iniziato a leggere un po' di ricettine on line e deciso di sperimentare alcuni dolcetti tipo i cake pops e le praline, ecco non fatelo, ma siete matte? Volete sperimentare proprio per il suo primo compleanno? Ecco io l'ho fatto, come darsi la zappa sui piedi! Dopo mi ci è voluto uno xanax (scherzooooo), per recuperare i miei nervi!

Bene avete deciso cosa preparare, allora correte a far la spesa! Io anche se cerco di fare i calcoli in base al numero di persone presenti, finisco sempre per comprare mezzo supermercato, per paura di farli morir di fame (cosa mai successa tra l'altro). Penso di aver preso il gene di mio padre, quando gli chiedi di comprarti due panini al latte ti arriva con tutto il forno, manco dovessimo sfamare l'intero palazzo. Comunque meglio comprar due cose in più che restar senza, al limite si può sempre congelare, oppure fare come ho fatto io, il doggy-bag per tutti gli invitati, mi sembra una cosa carina, così facendo poi non si spreca nulla. Io, Andrea e Luca siamo andati all'Ipercoop di Bolzaneto, bravi noi, ottime offerte peccato solo per i soci, non noi ovviamente senza tessera, abbiamo comprato bancali di cibarie...ne avremo per un esercito.

Andate al super mercato con una bella lista dettagliata, tipo 20 uova, 3lt di latte etc, almeno non ci starete un mese dentro.

Iniziate a mettere nel carrello le bevande, io ho preso coca cola, diversi gusti di succo di frutta, acqua naturale e frizzante, the freddo, sprite, birre e spumante.

In base a quello che decidete di preparare comprate uova, zucchero, farina etc, ma non dimenticate gli stuzzichini sempre utili come patatine, pop corn, noccioline e caramelle.

Alcune cose potete preparale anche il giorno prima, anzi ve lo consiglio caldamente, così il giorno della festa ptrete finire di riordinare casa, allestire la tavola e soprattutto godervi la festa. Io avevo ordinato al forno sotto casa teglie di focaccia e pizzette, che ho ritirato domenica mattina.

 

Bene, mettetevi il grembiule e filate in cucina (lo so lo so, ma vi assicuro che poi ne varrà la pena), in tutto questo Luca stava sul seggiolone e buttava giù tutto quello che gli capitava tra le mani, un bell' aiutante eh (consiglio di tenere la tovaglia lontana dalle loro delicate, come no, manine).

​

comple l.jpg

Ho preparato le meringhe, buonissime, con sopra gli zuccherini colorati (grazie anche al mio amico bimby) sono venute una bomba,conservatele poi dentro delle scatole di latta, se no si asciugano. Ho fatto i cupcakes al cioccolato con ganache di cioccolato bianco (una goduria per il palato), vi consiglio di mettere i cupcakes dentro a dei contenitori ermetici e la ganasce in frigo, potete preparare entrambi il giorno prima, poi la gansce la montate prima della festa. Ho sperimentato per la prima volta, le praline al cioccolato, cocco e wafer, un vero incubo, ho seguito passo passo la ricetta, ma non si amlgamava niente, che casino ragazze, ci ho messo due ore per formare quelle maledette praline, ma alla fine è andata, erano buonissime. In ogni caso come già vi dicevo, vi consiglio di preparare ricette già sperimentate, e più rapide di mille palline da creare, magari un paio di belle torte e via, io sono brava a complicarmi la vita. Giusto per non complicarsela abbastanza ho deciso di fare i famosi cake pops, si si bell'idea, grandiosa direi, vorrei conoscere la fenomena che ha scritto ricettina facile facile, sarebbe dovuta esserci quel giorno per poter ascoltare tutti gli insulti e maledizioni che le ho mandato. Eh si perchè quelle maledette palline cadono, non stanno in piedi come vi dicono, e mentre le passate nel cioccolato caldo queste colano, maledette pallette ricoperte di cioccolato e cocco. Come base potete comprare quella apposta per i cake pops io l'ho creata con i contenitori delle uova (basta forarli e infilzare i cake pops), poi li ho messi sopra una base di polistirolo ricoperta con il cocco e un bel fiocco (dai ammettiamolo la fantasia non mi manca, direi che la creatività è un gene di famiglia, siamo tutti creativi, mio papà un po' meno, ma il resto della famiglia si). L'unica cosa divertente è la decorazione, potete immergerli nel cioccolato caldo e nel cocco, o nelle codette di cioccolato, o negli zuccherini, meringhette, nocciole, si ma dovete esser più veloci di Bolt, altrimenti vi crollerà tutto. Una volta inseriti sulla vostra base, non vi azzardate a toccarli eh, guardate che vi vedo eh, eh si perchè io, la furbaaaa, per controllarli, chissà dove pensavo potessero scappare, magari nel frigorifero del mio vicino, ho aperto il frigo di scatto, e mi si è ribaltata la base, aiutoooo, per fortuna l'ho presa al volo, ma ho sudato sette camicie. Maledetti cake pops, facili facili, si come no, però diciamolo, erano da urlooooo, che bbbuoni, con tre b, eh si enfatizziamo tutto.

 

Per il resto avevo comprato degli amaretti, un sacco di caramelle, dagli orsetti gommosi, alle coca cole ai marshmallows, caramelle di frutta, confetti alla mandorla bianchi e azzurri, i mikado, patatine, pop corn, noccioline, focaccia, pizzette e poi mia mamma aveva pensato al pezzo forte... la torta! Una torta che anche qui, ci avremmo potuto sfamare il Terzo Mondo, mamma siamo in 30 non in 300, va bèèèè. Comunque oltre ad essere davvero buona, una crema con gocce di cioccolato, perchè diciamolo in genere le torte di pasta di zucchero fanno schifo, dei mattoni pesantissimi, questa era davvero buona e poi bellissima!

Una torta a tre piani, bianca, con gli orsetti azzurri, la vignetta con scritto Luca, sul terzo piano un cuore con un orsetto marrone con mantello azzurro, coroncina oro e in mano un gigantesco uno, che meraviglia.

 

L'occhio vuole la sua parte giusto? Allestite una bella tavola, io avevo disposto su alzatine che avevo in casa, piatti torta di ceramica, ciotoline e piattini, sotto ogni piatto avevo scritto su una targhettina (un semplice cartoncino marrone), le varie pietanze (ad esempio cake pops, cup cakes etc). Sopra ad un carrellino avevo posizionato le bevande, i succhi di frutta li avevo travasati in delle bellissime bottigliette comprate da Maison du Monde.

Per quanto riguarda piatti, posate, bicchieri, vi consiglio quelli usa e getta, quelli belli sono cari e devo dire che a Genova oltre a costare un occhio della testa, i negozi hanno poca scelta, per fortuna abbiamo internet (non me ne vogliano i negozianti), io ho comprato tutto on line sul sito “tutto per un party”, prezzi nella media, vasta scelta e consegna rapida e gratuita dopo una soglia spesa. Hanno veramente di tutto e di più.

 

Ora va molto di moda scegliere un tema per la festa, ad esempio tutto a tema Topolino, o tutto a tema circo, e via dicendo, io ho voluto fare tutto a tema azzurro e col numero uno.

Così ho comprato piatti, piattini, tovaglia, tovaglioli tutti uguali in pendant, molto carini, con il numero uno e i palloncini disegnati. Ovviamente potete sbizzarrirvi, per una bimba trovo molto elegante l'abbinamento dei colori rosa e oro.

 

Bene, abbiamo cucinato tutto, allestito il tavolo con le varie cibarie e le bevande, non ci resta che addobbare la casa. Ho comprato non so quanti palloncini ad elio, le stelle azzurre, il numero uno, i palloncini con scritto Happy Birthday, i cuori e altri, su amazon ho preso la bombola a elio, ve ne consiglio una bella grossa, così siete sicuri che vi basterà. Ho comprato i festoni, le scritte buon compleanno, dei coriandoli blu da mettere sul tavolo, dei nastrini per legare i palloncini, insomma non mi sono fatta mancare niente.

Ho costruito (con le mie manine, non proprio sante come quelle di mia mamma, perchè si sono creativa e fantasiosa, ma poco manuale), una cornice per i selfie, con del cartone riciclato da una scatola, l'ho ricoperto con della carta pesta azzurra, attaccato due bastoncini, fatta la scritta, ed usato insieme a bocche, cravatte, occhiali da sole di cartone (quelli si comprano in tutti i negozi di articoli per le feste). E' stato divertente perchè con gli amici abbiamo scattato qualche foto buffa all'interno della cornice. Ho costruito anche un enorme uno, fatto con la scatola del lettino da campeggio e alcune scatole di semolino, ricoperto poi con della carta colorata per bambini.

Con Andrea abbiamo gonfiato e attaccato palloncini ovunque, scritte, ghirlande e festoni, la casa era addobbata a festa.

 

La sera prima, Andrea ha avuto la brillante idea (geniale oserei dire) di spostare a mano ovviamente (e come se no, con la gru?), tutti i divani del salotto (ben 5 non uno eh, 5), per creare un open space, una roba oscena, sembrava di essere al cinema, dopo mille spostamenti di tavoli e divani abbiamo rimesso tutto...uguale a prima, eh bè, grazie amore per il tuo contributo (grrr).

 

La mattina del compleanno ho ripulito di nuovo tutta casa, fatelo prima, e il giorno stesso, date una rinfrescata veloce, finito di allestire la casa, gonfiato i palloncini (mi raccomando quelli a elio, gonfiateli il giorno stesso altrimenti si sgonfiano), fatto doccia, addormentato Luca, riempito di baci facendogli una montagna di auguri e foto e poi finalmente preparata.

comple lu.jpg

Per l'occasione avevo comprato un vestitino da Marella, comprato on line (Marella sport) e ordinato in negozio, molto semplice, in jersey nero a doppio petto. In realtà avrei voluto un vestito colorato ma non ne avevo trovato uno che mi piacesse, allora l'ho sdrammatizzato con una bella collana di carta rossa, collant velatissime nere e scarponcini bassi.

Volevo esser carina ma non troppo elegante, siamo comunque in casa, sicuramente qualcosa d'informale.

 

Luca era vestito con una polo bianca con il colletto arrotondato celeste, preso da Pupi Solari (costa una fucilata, lo so), una bellissima salopette corta fatta da mia mamma di un tessuto tipo jeans azzurro con davanti due bottoncini fatti a topino (tenerissimi), calzini bianchi e azzurri e scarpette celesti sempre di Pupi Solari (regalo di mia mamma), avevamo comprato anche un maglioncino blu di Petit Bateau, ma non l'ha usato perchè era caldo in casa.

 

Bene, tutto è pronto, gli invitati stanno arrivando, è ora di stappare lo spumante e festeggiare. Noi abbiamo un box enorme che in genere sta in salotto, spostato in un'altra stanza, per far giocare Luca e gli altri bimbi, ottima idea, ve lo consiglio!

 

La festa è stata un successone, mia mamma si è commossa nel vedere quello che avevo preparato per Luca, in questo ho preso da lei, anche lei quando io ero piccola mi organizzava feste stupende, le ricorderò sempre.

Mi hanno fatto tutti i complimenti sull'organizzazione della festa, i dolcetti davvero buoni, l'allestimento, e la torta di mia mamma. E' stato tutto perfetto, Luca era felice, circondato da mille regali, amici e parenti, ci siamo divertiti moltissimo. Chiara, una delle mie più care amiche, mi ha fatto la sorpresa ed è venuta apposta da Castellamare, sorpresa incredibile, ero felicissima.

 

A Luca io e Andrea, per il suo primo compleanno abbiamo regalato la valigia che diventa lettino della Stokke (geniale), una piscina gonfiabile fatta a castello con le palline colorate, un tavolo attività e poi io gli ho preso un ciondolo (per quando sarà grande, sperando lo indossi) della Queriot, con una frase del Piccolo Principe (che io adoro), “Se verrai a trovarmi domani io da oggi comincerò ad essere felice”, e poi (anche se Andrea mi prende in giro) gli ho scritto il bigliettino (ovvio, anche a Natale l'ho fatto).

 

Il primo compleanno è un giorno importante, è vero lui/lei non se ne ricorderà ma potete fare foto e video per avere un ricordo perenne e farlo vedere al vostro cucciolotto.

Buona festa amiche, e non dimenticatevi di divertirvi , una volta aperte le danze, godetevela, godetevela tutta!

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

complea.jpg
complean.jpg
bottom of page