top of page

COME ORGANIZZARE IL BATTESIMO

 

Ero indecisa se intitolare questo articolo così o “come sopravvivere ad un battesimo” ahhhh, scherzo scherzo. Partiamo dal presupposto che non c'è un'età precisa in cui farlo, ai nostri tempi i bambini venivano battezzati subito, addirittura anche in clinica, per quanto mi riguarda appena il pupo nasce l'ultima cosa che ti viene in mente è il battesimo, sia la mamma che il bambino si devono riprendere, si è stanchissimi dopo il parto, credo davvero che non ci sia alcuna fretta nel battezzarlo. Luca è nato a Marzo e l'ho battezzato a Settembre, aveva sei mesi, mi sembra una buona età perchè è gestibile (non cammina ancora), non lo allatti ogni ora, poi mi sembrava un buon mese, e così è stato, non è caldo come in estate, è fresco, le giornate sono miti, un buon mese.

battesimo 1.jpg

Per prima cosa quindi dovete scegliere la data (sceglietene un paio, nel caso la chiesa fosse piena), potete decidere se farlo di mattina o di pomeriggio (io l'ho fatto di domenica pomeriggio e poi aperitivo per festeggiare).

Appena avete deciso almeno il periodo in cui farlo, recatevi presso la vostra Parrocchia e andate a parlare con il parroco, vi conviene muovervi almeno 2 o 3 mesi prima. Vi chiederanno il certificato di nascita del bimbo, tuo e di tuo marito, l'idoneità del padrino e della madrina e vi faranno compilare un documento che è la richiesta del battesimo. Generalmente il battesimo si fa nella propria parrocchia, se volete farlo in un'altra dovete richiedere il nulla osta (io l'avevo fatto per il mio matrimonio). Potete concordare insieme al Parroco la data in cui volete farlo, nello stesso giorno possono esserci anche più bimbi, Luca era da solo, io lo preferisco, così è meno caotico. Il Parroco vi dirà poi i documenti necessari per voi, bimbo, madrina e padrino. Per i documenti del padrino per noi è stato un incubo (aiuto), noi abbiamo fatto anche un incontro con il padrino e la madrina prima del grande giorno. Una volta scelta la data, di conseguenza la chiesa in cui celebrare il battesimo, io vi consiglio o la vostra parrocchia o comunque una chiesa vicino casa e vicino alla location del rinfresco, sarà più comodo sia per voi che per gli invitati, bisogna pensare appunto alla location per i festeggiamenti dopo la cerimonia. Se si organizza qualcosa con pochi invitati potete farlo anche a casa vostra, noi eravamo una cinquantina di persone, quindi abbiamo optato per qualcosa di diverso. Il battesimo è un giorno importante e noi abbiamo voluto festeggiarlo alla grande con qualcosa di unico e speciale, direttamente in un castello, più precisamente al Castello d'Albertis, vista la bella stagione abbiamo organizzato comunque qualcosa di informale, all'aperto, nella terrazza del castello, è stato molto bello, una vista strepitosa su tutta la città, visto che la cerimonia era al pomeriggio abbiamo fatto a seguire un aperitivo, con vino, spritz, antipasti vari, due primi (uno tipicamente genovese l'altro di pesce), focaccia al formaggio, secondi e poi ovviamente non poteva mancare il pezzo forte, la torta. Insieme alla location, tra l'altro per noi comodissima perchè la chiesa era due minuti a piedi da casa nostra e il castello, dieci minuti a piedi a dir tanto, quindi una volta che gli ospiti hanno parcheggiato l'auto vicino casa non hanno più dovuto spostarla, bisogna chiamare il catering, il nostro era il Bon Ton Catering, sono molto gentili, il cibo era molto buono, ci siamo trovati bene. Dovete dare il numero preciso degli invitati, calcolare più o meno la durata della festa, noi ad esempio abbiamo pagato un extra per avere il guardiano del parco oltre la chiusura.

Bisogna decidere come fare la torta, il pezzo forte della festa, io 'ho fatta fare da una ragazza bravissima, Simona, Torteggiando di Simona, si trova on line, una torta buonissima a due piani, con scritto Luca, con il mare, tante barchette e come topper una bellissima barca, tutto a tema ovviamente. Era deliziosa e splendida.

batt 2.jpg

Stilate una lista degli invitati, potete decidere se fare una festa solo con i parenti e amici stretti, oppure in grande, noi eravamo una cinquantina tra parenti e amici. Cercate di farvi dare una risposta in tempo per organizzare tutto al meglio.

Se volete potete spedire gli inviti, io li ho fatti fare da una ragazza bravissima, trovata on line su Etsy. Avendo fatto tutto a tema marino, nell'invito c'era disegnata una simpatica balena azzurra. Alcuni inviti li ho spediti, altri dati a mano.

batt 3.jpg

Decidere chi sarà il padrino e chi la madrina. Non è un compito facile, perchè sicuramente avrete tanti amici, sorelle, fratelli, alcuni ci resteranno male, è inevitabile. Questo ruolo è molto importante, dovranno essere presenti nella vita di tuo figlio/a, quindi scegliete con cura chi per voi è così importante. Il nostro padrino, Max, era felice e stupito, per lui è stata una bellissima sorpresa, per la mia madrina, Chiara, una delle mie più care amiche, ho fatto una cosa particolare, le ho comprato una bella scatola, all'interno le ho messo tanti coriandoli e fili colorati, una bacchetta magica, un barattolino di vetro con dentro pailettes colorate con un bigliettino che diceva “polvere di stelle pozione magica”, una targa e altre cosine, il tutto accompagnato da un bel biglietto fatto da me con applicata l'immagine della fata madrina di Cenerentola con alcune frasi scritte da me chiedendo se voleva essere la madrina di Luca, è sta una bellissima sorpresa che l'ha commossa.

Dovete pensare alle bomboniere da dare agli invitati ,alla madrina e al padrino.

Io ho fatto delle bomboniere di stoffa fatte a barchetta, con il nome dipinto sopra, all'interno una taschina dove mettere i confetti, si può poi usare come profumatore di cassetti mettendo al suo interno della lavanda. Sono state un successo, delicatissime, le ha fatte tutte mia mamma, che pazienza! Per la madrina e padrino abbiamo preso una bella cornice in vetro trasparente con una nostra foto tutti insieme con Luca in braccio, un bel ricordo da regalare.

Come bomboniere extra ho fatto fare sempre da mia mamma dei sacchettini di stoffa uguali con il nome dipinto.

Bisogna decidere come vestirsi e come vestire il vostro pupetto, io mi sono comprata un abito nero da Marella, altezza ginocchio, sandali (comodi mi raccomando, lo avrete sempre in braccio) neri, collana lunga verde, orecchini verdi, borsetta verde scuro. Luca invece aveva due outfit, il primo, sempre fatto da mia mamma, era composto da una camicetta bianca con colletto azzurro e sopra al taschino il suo nome ricamato in celeste, un pantaloncino azzurro e le scarpine bianche di pelle con i lacci blu comprati da Tipinifini.

L'outfit serale invece erano dei pantaloncini blu scuri, camicetta bianca a maniche lunghe di Le bebè, papillon blu, maglioncino blu di cotone. Stava benissimo. In realtà il secondo outfit era nel caso si fosse sporcato il primo, ma visto che era delizioso abbiamo deciso di metterglielo comunque al castello. Mio marito aveva un abito blu e cravatta.

batt 5.jpg

Ora dobbiamo decidere per il trucco e parrucco, per quanto riguarda il trucco mi sono truccata da sola, sono abbastanza brava in questo, per il parrucco invece ero andata dal parrucchiere per un taglio semplice poco tempo prima, e il giorno del battesimo avevo chiamato una parrucchiera per venirmi in casa per un'acconciatura semplice ma curata, un semi raccolto un po' ondulato. Potete andare anche drettamente dal parrucchiere, ma io avendo Luca in casa, ho preferito così per risparmiare un po' di tempo.

Un'altra cosa, a mio avviso iportantissima, è il fotografo. Potete decidere di farvi fare le foto da parenti o amici ma se volete andar sul sicuro chiamate un professionista. Il battesimo è una volta nella vita. Sicuramente spenderete qualcosa in più ma ne valgono tutti, perchè vi resterà un ricordo meraviglioso. Noi abbiamo chiamato Alberto, dei Fotografi di Boccadasse, è bravissimo, fa foto stupende, ti mette a tuo agio, ormai è un amico, ci ha fatto le foto del matrimonio, della gravidanza e ora del battesimo. Io adoro le fotografie, restano un ricordo vivo per sempre. Alberto era venuto anche in casa per scattare qualche foto, mentre lo vestivamo, quindi tenete la casa in ordine (almeno per quel giorno).

Una volta che avete organizzato tutto non vi resta che prepararvi alla cerimonia, sarà un giorno bellissimo, una giornata di festa insieme ai parenti e amici.

La giornata sarà lunga, soprattutto per il vostro piccolino/a, quindi cercate di farlo dormire prima, portate tutto il necessario quindi salviette, pannolini, un cambio, acqua, cibo o latte se lo prendono, io lo allatto, ciuccio, qualche giochino, una copertina, maglioncino.

La cerimonia in chiesa dura più o meno un'ora, il parroco vi darà un camicino bianco da mettergli sopra come segno di purificazione.

Una volta finita la cerimonia si va a festeggiare nella location scelta.

Siete pronti? Vi auguro una splendida giornata, come è stata per noi!

batt 4.jpg
bottom of page