top of page

Rodi e il suo cielo sempre blu

 

Agosto 2021

 

Strano titolo penserete vero? Ma è proprio così, in 2 settimane che siamo stati a Rodi non abbiamo mai visto una nuvola, mai mai mai, neanche una, incredibile, Rodi ci ha accolto con il suo cielo sempre blu e così è rimasto per 15 giorni, una meraviglia.

 

Un clima ottimale, caldo eh per carità ma sempre ventilato, quindi si stava benissimo, l'acqua del mare era sempre bella fresca, la brezza marina era proprio fantastica!

 

In ogni caso, veniamo al sodo, siamo stati a Rodi 15 giorni ad Agosto, siamo partiti il 16 (risparmiando 350 euro rispetto a Ferragosto) con un pacchetto trovato su Voyage Privè, se non lo conoscete scaricatevi l'app perchè ogni settimana ha tantissime offerte di viaggio, sono reali, se le confronti con altri siti o direttamente con l'albergo in questione, ti rendi conto che si risparmia davvero parecchio!

 

Come compagnia aerea abbiamo volato con Easy Jet (3h di volo Milano Malpensa- Rodi, diretto), è una compagnia low cost, ricordatevi che potrete viaggiare solo con un bagaglio a mano (mini) a persona, se volete aggiungere le valigie potrete farlo acquistandole on line, così come i posti a sedere, se li volete vicini dovrete pagarli (assurdo lo so, ma è così), noi abbiamo acquistato 2 trolley da 15 Kg l'uno più i posti a sedere. Davide poi avendo 11 mesi non paga e si siede in braccio a me, Luca invece ha il suo posto a sedere. Ricordatevi che anche il cibo è a pagamento, per quanto riguarda i neonati invece non c'è problema, potete portare latte/pappe/biscotti etc, io gli ho portato la minestra nel thermos, più semolino, omogenizzati, biscotti etc, per i bambini non fanno storie. In ogni caso se viaggiate con un neonato potete guardare direttamente sul sito della compagnia aerea nella sezione “volare con bambini e neonati”, c'è scritto tutto, quello che puoi imbarcare (come ad esempio il passeggino), i pasti, la priorità etc.

 

Noi siamo partiti in tempo di Covid, quindi se volete andare in Grecia ricordatevi che occorre il Green Pass, la mascherina e il Plf (da compilare on line sia all'andata che al ritorno), ci sono una serie di domande a cui rispondere, mi raccomando senza quello non vi fanno partire!

 

Come hotel abbiamo alloggiato all'Eden Roc Resort Hotel, a Kalithea, su al Nord.

E' un 5 stelle molto bello, con 7 ristoranti à la carte, diversi bar, parecchie piscine (una anche con gli scivoli per i bambini), ha un mini club, è direttamente sulla spiaggia. Noi abbiamo scelto un bungalow vista piscina, in all inclusive (ciao dieta), è davvero un ultra all inclusive sia per il cibo che per il bere. Il personale è molto gentile, non è al pari livello di un 5 stelle italiano ma è molto valido.

La spiaggia dell'hotel è sabbia e ghiaia, non aspettatevi la sabbia fine, che girando abbiamo trovato, ma non qui, però è una bella baia al riparo dalle onde e dalle correnti, perfetta quindi per i bambini, l'acqua è cristallina, trasparente, meravigliosa.

Posizione strategica, perchè in auto è vicina a Rodi città e a bellissime spiagge.

 

Noi come sempre, ci siamo affittati la macchina, la consiglio sempre a tutti, perchè è il miglior modo di vedere la città. Non vi dico i seggiolini per i bambini in che condizioni erano ma va bè, abbiamo affittato una Polo per diversi giorni e abbiamo iniziato a girare in lungo e in largo, quindi munitevi di cartina e iniziate a scoprire la bellissima Rodi. Noi abbiamo visto tutto quello che c'era da vedere, sia lungo la costa che all'interno.

Ora vi dirò, quelle che a mio avviso sono le tappe da vedere:

 

  • Rodi città, è divisa in due, la parte nuova con il porto, e la parte vecchia (old town), a mio avviso la più bella. La città medievale di Rodi è riconosciuta dall'Unesco come città Patrimonio Culturale dell'Umanità oltre che una delle città medievali meglio preservate.

    Parcheggiate la macchina subito fuori dalle mura della città ed entrate all'interno della cinta medievale. Le mura racchiudono la città vecchia da oltre 500 anni. All'interno delle mura, troverete tantissimi negozi, bazar, ristorantini, quello che non potete perdervi sono Il Palazzo dei Grandi Maestri (Palazzo dei Cavalieri) e il Quartiere dei Cavalieri, perdetevi attraverso i meravigliosi vicoli della città. Passate vicino alla Torre con l'orologio per entrare poi nel quartiere turco, riconoscibile dalla Moschea di Solimano il Magnifico, per poi finire nella parte ebrea della città. Insomma giratevela tutta perchè è davvero affascinante. Ci sono anche mostre e musei ma noi abbiamo optato per continuare a girare nella parte nuova, caratteristico il Porto Mandraki, ornato da due statue di cervo che rappresentano il simbolo dell'isola, da qui partono tantissime imbarcazioni per varie gite in barca. Anche qui troverete tantissimi negozi e ristoranti.

  • Petaloudes (Valle delle Farfalle), a circa 27 km dalla città di Rodi, al suo interno troverete la Valle delle Farfalle, e' davvero una piccola oasi naturale fatta di alberi, ruscelli e tantissime farfalle. E' importante sapere (noi non lo sapevamo) che non si può entrare con il passeggino, uno perchè è tutto un sali scendi con stradine e gradini, due per non spaventare le farfalle, mio marito mi ha odiato parecchio visto che ha dovuto portarsi in braccio tutto il tempo un trogoletto di 10 kg su e giù per il parco, ecco a saperlo ci portavamo il marsupio. Luca invece camminava tranquillamente. E' un posto davvero magico soprattutto quando capisci che quelle migliaia di foglioline marroni sugli alberi sono in realtà meravigliose farfalle. Si possono vedere tra Giugno e Settembre. L'ingresso costa 5 euro. Quindi se vi piace la natura armatevi di scarpe da ginnastica ed entrate in questa bellissima valle, direi fattibile per tutti, noi l'abbiamo fatta con un bimbo di 11 mesi e uno di 3 anni e mezzo, l'unico che ha patito è stato mio marito ahhhhaaahh. Vicino alla Valle potete vedere il Monastero di Panagias Kalopetras.

  • Terme di Kalithea, non aspettatevi delle vere terme o una spa, la denominazione terme deriva dal fatto che in antichità qui sgorgavano delle acque termali, ma ormai non più purtroppo. E' molto bello però l'edificio con le sue cupole bianche, i suoi mosaici, gli archi e i finestroni affacciati sul mare blu di Rodi. L'ingresso costa 3 euro, bimbi gratis. Vicino alla struttura si trova la Baia di Kalithea, una bellissima caletta dall'acqua cristallina dove potersi fermare per un bagno rigenerante. Si possono anche affittare lettini e ombrelloni o bersi un caffè nel bar della baia.

    Noi dopo aver girato per Rodi città, aver camminato nella Valle delle Farfalle ci siamo rigenerati con un bellissimo bagno in questa piccolissima ma deliziosa caletta.

  • Tsambika Beach,situata lungo la costa orientale dell'isola si trova una delle più belle spiagge di Rodi, 800 metri di spiaggia finissima dorata, finalmente il paradiso per grandi e piccini. Noi abbiamo affittato due sdraio con ombrellone (totale 15euro) e ci siamo rilassati un po' (per quel che ci si possa rilassare con due piccoli teppisti). L'acqua del mare è calda e cristallina, meravigliosa. Ci sono le docce e un bellissimo localino molto fashion dove abbiamo mangiato del fantastico kebab con pita, patatine, pomodori cipolle cetrioli e salsine varie davvero delizioso. Questa spiaggia è davvero bellissima, fantastica per i bambini perchè l'acqua è bassa, è tutta sabbia, comoda perchè attrezzata e ha un ampio parcheggio gratuito davanti. Volendo si possono anche noleggiare i pedalò, moto d'acqua, fare sci nautico e altri sport acquatici. Non potete perdervela! Lungo la strada abbiamo incontrato anche delle simpatiche caprette che si volevano intrufolare in macchina!

  • Prasonisi Beach ,si trova sulla punta estrema dell'isola, scendendo verso sud. Si tratta di un promontorio sul quale si erge un faro, unito all'isola da una striscia di sabbia, che diventa un'isola con l'alta marea, dando origine a quel fenomeno conosciuto come “l'incontro dei due mari”, il Mar di Levante e il Mar Egeo, per questo vale la pena guidare 2 ore di macchina per raggiungere questa meravigliosa spiaggia di surfisti ventosissima che ha questa caratteristica davvero magica, un lembo di sabbia divide due mari.

    La sabbia è dorata e sofficissima, vedrete tantissimi surfisti che cavalcano le onde, migliaia di kite coloratissimi in acqua, il vento sarà così forte che vi scompiglierà tutti, un posto davvero meraviglioso. Merita assolutamente anche se è la spiaggia più lontana, il bagno però non è adatto ai bambini perchè la corrente è molto forte. Risalendo verso il Nord fermatevi per una foto a Kiotari e a Lardos Bay, due belle spiaggette.

  • Faliraki, poco più a Sud di Kalithea si trova la spiaggia di Faliraki, anche qui il mare è limpidissimo e cristallino, la spiaggia è una lunga distesa dorata di sabbia soffice, perfetta per le famiglie perchè c'è la sabbia per i bimbi, ci sono le spiagge attrezzate con lettini ombrelloni docce e bar e i fondali sono bassi. Il paesino (un po' troppo turistico a mio parere) è un susseguirsi di bar, ristorantini e negozietti. C'è anche un parco acquatico. Quindi se cercate una spiaggia comoda, di sabbia e attrezzata questa è perfetta.

  • Ladiko, Baia di Anthony Quinn, questa è una delle spiagge più rinomate di Rodi, si trova a 4 km da Faliraki ma è tutto un altro paesaggio. Venne chiamata così perchè il famoso attore americano se ne innamorò perdutamente durante le riprese del film “I cannoni di Navarone”. Dall'alto potrete vedere questa piccola baia che abbraccia piccoli promontori, scogli, cactus e il suo mare blu. E' una piccola insenatura di pietre levigate, sabbia e roccia, non è molto adatta ai bimbi piccoli, ma è di una bellezza mozzafiato.

  • Afandou Beach, se cercate una spiaggia di sabbia lunghissima questa fa per voi. Ha tratti di sabbia e altri misto ghiaia. Il mare anche qui è limpido turchese e cristallino. Ha sia parti di spiaggia libera che attrezzata, l'ho trovata carina ma meno bella di altre, poco più avanti troverete la bellissima Tsambika Beach di cui vi ho parlato prima.

  • Agathi Beach, questa secondo me è una delle spiagge più belle di Rodi. Appena arrivate in macchina c'è un grande parcheggio libero e poi a voi la scelta, c'è sia la spiaggia libera che quella attrezzata. Noi abbiamo noleggiato due lettini e un ombrellone a 12 Euro (prezzi davvero ottimi), ci sono anche gli spogliatoi, le docce e un bar ristorante molto alla buona ma dove abbiamo comunque mangiato dei bei piatti tipici di carne, fanno anche il pesce fresco volendo. Questa spiaggia è fantastica per bambini e famiglie, la sabbia è color oro, soffice come borotalco, il mare pulitissimo, limpido, cristallino che degrada dolcemente. E' meno “fashion” rispetto a Tsambika, io l'ho trovata semplicemente meravigliosa, sicuramente una delle spiagge più belle di Rodi.

  • Lindos, è il villaggio più bello di Rodi a mio parere con le sue casette bianche , è protetto dalla rocca- castello fortificata dai Cavalieri sulla quale sorgono l'Acropoli e il Tempio dorico di Athena Lindia, raggiungibile tramite una scalinata di 300 scalini che si possono percorrere a piedi o in sella ad un asino. Parcheggiate la macchina subito fuori dalla città e introducetevi attraverso le sue viuzze strette fiancheggiate da negozietti di souvenir, taverne tradizionali, ristorantini bar e negozi. Questa deliziosa cittadina dagli scorci pittoreschi e da una vista incredibile sul mare è presa d'assalto dai turisti, giorno e notte, ma perchè è davvero affascinante. Fermatevi per una sosta al “Gelo Blu” e assaggiate una delle cheesecake più buone della vostra vita. Noi ci siamo fermati per caso, ci ispiravano i dolci in vetrina e oltre al posto davvero carino i dolci erano squisiti. Lindos è abbagliante con le sue casette bianche arroccate a picco sul mare blu, e il suo cielo sempre azzurro, una meraviglia per gli occhi e per il cuore. Molto bella anche Lindos Beach e poco più avanti St.Pauls Bay, due spiagge splendide. Lindos è davvero una tappa obbligata perchè oltre alle sue bellissime spiagge conserva una dei villaggi più belli di Rodi.

 

 

Queste, sono a mio parere le tappe imperdibili di questa splendida Rodi, spiagge bellissime, mare cristallino, cibo ricco e saporito, persone cordiali e sorridenti, città affascinanti e ricche di storia, paesaggi mozzafiato sotto il cielo sempre blu di questa indimenticabile Rodi!

Rodi 4.jpg
ro 15.jpg
ro 12.jpg
ro 18.jpg
bottom of page