top of page

SONO INCINTA E ORA? LE 10 COSE DA FARE:

 

Avete appena fatto il test di gravidanza ed è positivo, che lo abbiate cercato o no ci sono alcune cose da fare subito.

Io l'ho voluto e cercato Luca, quindi già sapevo alcune cose da fare ancor prima di rimanere incinta, altre invece le ho scoperte dopo, vediamo quindi insieme cosa fare appena le due lineette si colorano nel nostro test di gravidanza.

Io e Andrea eravamo al settimo cielo, abbiamo pianto dalla gioia, eravamo così felici, eccitati che non ci sembrava vero!

IMG_9257 (1).JPG

La prima cosa da fare, appena scoperto di aspettare è chiamare il ginecologo per prenotare una visita. Se non avete un ginecologo di fiducia sceglietene uno, è una figura molto importante, che vi accompagnerà per tutta la gravidanza e oltre. Non vi darà subito l'appuntamento, ma in base al vostro ultimo ciclo, calcolerà quando vedervi per far si che si possa vedere qualcosa tramite l'ecografia. Vi chiederà il giorno del vostro ultimo ciclo per calcolare le settimane di gravidanza.

 

Sicuramente ve lo dirà il ginecologo, ma assumete acido folico, in realtà andrebbe assunto già qualche mese prima di restare incinta, è molto importante per prevenire anomalie congenite, in particolare quelle riguardanti il tubo neurale come la spina bifida. Io assumevo Fertifol già da tempo, consigliano almeno tre mesi prima, se ancora non lo avete assunto, fatelo subito per tutto il primo trimestre di gravidanza, in ogni caso vi dirà tutto il vostro ginecologo.

 

Smettete di fumare se non lo avete già fatto, fa malissimo al feto, questo ormai è noto. Il fumo in gravidanza può portare al parto prematuro, ad un aborto e a danni permanenti sul feto, smettete anche di bere, un bicchiere di vino è permesso ma non di più. Io amo bere il vino, e anche se il mio ginecologo mi aveva permesso un bicchiere ogni tanto io lo avevo completamente abolito. E' un sacrificio lo so, ma fatelo per il bene del vostro piccolino/a. Non parlo neanche della droga, perchè penso siano ovvi i danni che porterebbero al feto.

 

Controllare i farmaci assunti, dovete chiedere al vostro ginecologo se le medicine che assumete vanno bene anche in gravidanza, prima di assumere qualsiasi farmaco, anche quello da banco, che vi può sembrare innocuo o il più banale, contattate il vostro medico. La maggior parte delle medicine non possono essere assunte in gravidanza.

 

State attente a ciò che mangiate, la maggior parte delle donne non sanno se hanno già contratto la toxoplasmosi, malattia infettiva molto pericolosa se si è incinte, quindi è bene stare attente a ciò che si mangia (evitare ad esempio la carne e il pesce crudo) , evitare inoltre di entrare in contatto con gatti randagi e se si ha un gatto domestico in casa, utilizzare i guanti per cambiare la lettiera. Potete tranquillamente accarezzare e giocare con il vostro micio, io ho coccolato Minou per l'intera gravidanza (non c'è alcun problema) ma non cambiate la lettiera (se possibile fatelo fare a vostro marito) altrimenti usate i guanti.

Evitate anche i dolcificanti sintetici, sono dannosi per il bambino.

A tal proposito ho scritto un articolo “Alimenti vietati in gravidanza”. Non sottovalutate queste precauzioni, la toxoplasmosi se contratta in gravidanza può portare malformazioni nel bambino, aborto spontaneo o morte in utero.

Io adoro il sushi, ne mangerei quintalate al giorno, ma durante la gravidanza non ne ho mai fatto uso, non si scherza ragazze mi raccomando! Uno dei primi esami che farete sarà proprio il toxo-test , ma vi dirà tutto il vostro medico.

IMG_E6163 (1).JPG

Riducete le attività intensive, lo sport è molto importante, anche in gravidanza, ma c'è sport e sport. Alcuni sono sicuramente più idonei alla vostra nuova condizione, ad esempio lo yoga, pilates, nuoto o lo stretching sono perfetti in gravidanza, altri sono a rischio, come l'equitazione, la corsa, lo sci o l'aerobica. Se già vi allenavate prima di restare incinte potrete comunque continuare l'allenamento anche in gravidanza ma con ritmi sicuramente più soft, è stupido mettere a rischio la vita del vostro pargoletto per una caduta o per uno sport pericoloso o troppo intenso, una volta nato/a potrete riprendere il vostro sport preferito, ma nel frattempo dedicatevi a qualcosa di più dolce. Per ogni dubbio ovviamente c'è il vostro medico che vi chiarirà tutto. Evitate quindi ogni tipo di sforzo, cercate di non far pesi (neanche con pesanti sacchi della spesa), specialmente nel primo trimestre, quando la gravidanza è in una fase molto delicata.

 

Cercate di bere il più possibile, in generale bisogna bere tanto, ma in gravidanza (e poi anche durante l'allattamento) è fondamentale bere (acqua ragazze eh cosa pensavate!). E' bene bere almeno due litri d'acqua in gravidanza, d'estate ancora di più! La corretta idratazione della mamma comporta numerosi benefici alla salute del bambino.

Io che mi dimentico spesso di bere (fa malissimo lo so), quando ero incinta mi tenevo sempre una bottiglia grande vicino, così sapevo che dovevo berla tutta durante il giorno, e mi rendevo conto quanto effettivamente bevessi. Se siete fuori casa portatevi la bottiglietta da mezzo litro ma bevete, mi raccomando.

 

Cercate di riposarvi e dormire appena potete, il riposo è fondamentale, durante la gravidanza vi sentirete molto stanche, colpa anche degli ormoni, il vostro corpo è in continuo mutamento, il riposo è importantissimo. Ricordo che nelle prime settimane di gravidanza avevo sempre sonno, mi addormentavo ovunque, io che non sono mai stata una dormigliona, i primi tempi sembravo narcolettica, man mano che si va avanti, non è facile riuscire a dormire bene, verso l'ultimo trimestre mi svegliavo di notte non so quante volte per far pipì, il peso della pancia poi si sentiva tutto, ma occorre comunque cercar di dormire il più possibile, la posizione migliore è quella sul fianco sinistro, io trovavo molto comodo il cuscino di gravidanza, il mio, comprato su Amazon, era enorme, della Sanggol misura XL, una sorta di U rovesciata, l'ho trovato eccezionale, in ogni caso dormite ragazze, appena potete. Non vi dirò, come era stato detto a me “dormi il più possibile che poi non dormirai più”, a parte il fatto che non è carino da dire ad una ragazza incinta, abbiamo già le nostre ansie ti ci metti pure tu? In che senso non dormirò più? E poi dormi il più possibile, non è che posso fare la maratona del sonno, non posso farmi le scorte e scorpacciate di dormite, che faccio vado in letargo come le tartarughe e poi mi sveglio per partorire? Scherzi a parte ragazze, so che non è facile dormire bene in gravidanza, ma sforzatevi di farlo!

 

Ungetevi, si avete capito bene, iniziate ad usare un olio di mandorle su tutto il corpo per prevenire le smagliature. Io già dal secondo mese ho iniziato ad usare un olio molto buono dell'Aboca per poi passare ad una crema anti smagliature della Somatoline, apposta per la gravidanza, l'ho usata anche dopo il parto (per un anno), non so se sia stata fortuna o genetica o predisposizione, ma in gravidanza non mi è venuta mai una smagliatura. Da adolescente purtroppo mi erano venute, ma in gravidanza mai. Bisogna avere una grande costanza, cosa che io ho avuto, e ungersi mattina e sera con piccoli movimenti circolari. Le zone critiche sono il seno, pancia, fianchi, glutei e cosce. Dovrete usarla anche dopo il parto, perchè dimagrirete e potrebbero formarsi queste fastidiose smagliature. Più del 50% delle donne in gravidanza va incontro a smagliature, purtroppo una volta formate non si può più far nulla, quindi cercate di prevenirle, elasticizzando la pelle con appunto un olio naturale o una crema specifica valida. Ovviamente non basta solo la crema anti smagliature ma è importante idratarsi, bere molto e avere una corretta alimentazione. Purtroppo a volte anche questo non basta, ma tentar non nuoce, quindi armatevi di santa pazienza e siate costanti, vedrete che ne sarete ripagate!

IMG_0939.JPG

Iniziate a tenere un diario, io appena scoperto di essere incinta mi sono comprata un bel diario, tipo agenda da Feltrinelli e ho iniziato a scriverci tutto.

Ho cominciato con semplici appunti, quando ho fatto il test di gravidanza, il mio ultimo ciclo (questa data ve la chiederanno sempre), il mio peso, ogni volta che mi pesavo aggiornavo la pagina, mi segnavo gli appunatamenti con il ginecologo, gli esami che dovevo fare, ogni volta che mi misuravo la pressione me lo segnavo su una pagina apposta, scrivevo le mie sensazioni, i sintomi che stavo provando. Certo non è mica obbligatorio avere un'agenda, ma secondo me è utile. Createvi anche una cartella clinica, questa è fondamentale, dovrete poi portarla ad ogni visita, io all'interno mettevo tutti gli esami del sangue fatti, le ecografie del ginecologo etc.

 

Queste ragazze sono solo 10 consigli che vi do, ne avrei mille da darvi, ma se avete bisogno scrivetemi pure, sarò felice di aiutarvi se posso! Al prossimo articolo!

 

P.S. Ultima cosa, la più importante... goite e cercate di rilassarvi il più possibile, fate ciò che vi fa stare bene e vi rende felici, se voi siete serene lo sarà anche il vostro piccolino!

IMG_0940.JPG
grav 6.jpg
bottom of page