top of page

Scoprendo la Croazia

 

Agosto 2019

 

 

Quest'estate abbiamo deciso di andare in Croazia per trascorrere le nostre vacanze, in passato ero già stata a Spalato e a Dubrovnik ma le avevo viste brevemente quando ero stata in crociera. Devo dire che mi è piaciuta moltissimo la Croazia, ha un mare a dir poco meraviglioso, l'acqua è cristallina e limpida, abbastanza fredda, ma con il caldo è rinfrescante farci il bagno. Le città sono ricche di storia e monumenti e ha una natura incredibile, ci sono tantissimi parchi al suo interno, uno più spettacolare dell'altro.

Il modo migliore per girarla tutta nella sua bellezza è sicuramente in macchina, noi siamo partiti direttamente da Genova in macchina per arrivare a destinazione, Biograd Na Moru (Zara vecchia), essendo un viaggio molto lungo, partendo ad Agosto quindi rischiando traffico e code abbiamo deciso di stoppare il viaggio facendo tappa a Trieste all'andata e a San Daniele del Friuli al ritorno, questo ovviamente per non stancare troppo Luca (17 mesi). In realtà in macchina è bravissimo, ormai è abituato a viaggiare, ma essendo un viaggio comunque lungo (più di 12 ore tirate), poi considerando il taffico e le varie soste per mangiare e sgranchirci le gambe abbiamo deciso di dividere in due tappe il viaggio, e ve lo consiglio nel modo più assoluto. Già così facendo è stancante perchè ovviamente abbiamo trovato un po' di traffico, anche se siamo partiti in orari “furbi”, qualche incidente, e poi siamo rimasti più di un'ora fermi al confine in Slovenia, quindi vi conviene fermarvi a dormire a metà strada come abbiamo fatto noi, altrimenti ci si può arrivare anche in traghetto o in aereo ma poi vi consiglio di affittarvi una macchina per poter girare in libertà.

Noi siamo stati 18 giorni in tutto e devo dire che siamo riusciti ad unire giorni di relax al mare, gite nei vari parchi, escursioni in barca e visite delle città, abbiamo girato benissimo!

Croazia 1.jpg

Il clima ad Agosto è molto buono, abbiamo sempre trovato bel tempo, a parte ai parchi di Plitvicka che al mattino abbiamo trovato pioggia e freddo, ma era l'interno, in montagna. Per il resto abbiamo sempre avuto bel tempo, molto caldo ma a volte si alzava una leggera brezza piacevolissima. L'acqua del mare è abbastanza fredda ma come dicevo rigenerante tuffarsi in queste splendide acque con i 35 gradi fuori.

La nostra prima tappa è stata Trieste, in realtà c'ero già stata in crociera, è una città molto bella, solenne, importante. Abbiamo fatto un giro in centro, Piazza Unità d'Italia ti lascia a bocca aperta nella sua grandezza, pare sia la più grande piazza affacciata sul mare in Europa, in mezzo c'è la Fontana dei Quattro Continenti, da qui si susseguono diversi palazzi (Il Palazzo della Regione, Palazzo Pitteri, Palazzo Modello etc), davanti alla piazza si snoda il Molo Audace e da lì si va verso il mare. Molto bella la Cattedrale di San Giusto, situata su di un colle che domina la città, è la chiesa più grande della città. Altro simbolo della città il Faro della Vittoria, il più potente dell'intera Italia Settentrionale, un tempo era il punto di riferimento per ogni imbarcazione che si avvicinava a Trieste.

Dopo aver girato un po' la città, visto due negozietti, e fatti un buon aperol spritz, ci siamo diretti in un delizioso ristorantino di cucina triestina.

Al mattino dopo un'ottima colazione al Caffè Pasticceria Pirona, (caffè storico) abbiamo proseguito il nostro viaggio, direzione Croazia.

Per quanto riguarda l'albergo in Croazia ho trovato un'ottima offerta su Secret Escapes per il “Crvena Luka Hotel & Resort”, un albergo a 4 stelle davvero bellissimo a Biograd Na Moru, a Zara Vecchia in Dalmazia. Abbiamo preso una camera superior composta da un bel bagno grande, un salottino con divano letto, camera da letto matrimoniale e terrazzino, la camera è spaziosa e vicino sia al ristorante che alla spiaggia, quindi perfetta. L'albergo dispone di camere standard, superior, appartamenti e ville, hanno in comune la sala ristorante per la colazione a buffet e la cena (sempre a buffet), poi c'è un ristorante pizzeria dove si può anche pranzare, una gelateria, un bar sulla spiaggia e un ristorante a la carte a pagamento. C'è un aerea giochi con scivoli altalene e giochi per bambini, ci sono anche gli animatori che fanno diverse attività (yoga, aerobica in acqua, giochi per bambini), ci sono ma non sono invadenti come in un villaggio turistico. C'è poi la palestra e la spa. L'albergo è nuovo e molto pulito, è circondato da un'immensa pineta che offre un'ampia zona di relax all'ombra, c'è poi un mini golf, campo da tennis, ping pong etc. La vera perla di questo hotel è la spiaggia privata di sabbia (rarissima per la Croazia), è all'interno di una baia protetta, quindi non ci sono onde, il mare è basso e calmo, l'ideale per i bambini, l'acqua è pulitissima, cristallina, puoi immergerti dalla spiaggia o tuffarti dal molo, c'è anche una piscina con vista mare, ma il mare è talmente bello che è un peccato usare la piscina. Per essere Agosto poi c'era anche poca gente, si trovava sempre il posto per il lettino e ombrellone, una spiaggia rilassante poco caotica nonostante ci fossero tanti bambini, lo consiglio nel modo più assoluto soprattutto alle famiglie con bimbi, perchè possono giocare tranquillamente sulla spiaggia di sabbia e fare il bagno nell'acqua bassa toccando per un po'. Ha tantissimo spazio verde, giardini e una pineta immensa per chi preferisce star all'ombra sotto un albero.

L'albergo dispone di un parcheggio grandissimo molto comodo, il cibo è buono, ricco e vario, soprattutto nel buffet mattutino, noi avevamo la mezza pensione.

Come vi dicevo abbiamo girato in lungo e in largo con la macchina, abbiamo percorso tantissimi chilometri, non vi starò a raccontare giorno per giorno se no diventerebbe una recensione lunghissima ma vi dirò quello che secondo me vale la pena vedere, che noi abbiamo visto. La mia top 10 diciamo così... ah prima di partire come per ogni viaggio compratevi una guida e leggetevela, io per questo viaggio ho preso la Marco Polo con cartina e mi sono trovata molto bene.

croazia 2.jpg
croazia 3.jpg
craozia 4.jpg

Iniziamo subito con uno dei posti che più mi è piaciuto in assoluto:

 

  • I laghi di Plitvice, bellissimo Parco Nazionale, patrimonio naturale dell'Unesco.

    Per vedere i laghi noi siamo arrivati al mattino presto, fate così perchè già di mattina ci sono code non indifferenti alle casse per pagare l'ingresso. Andate preparati ragazzi, non come noi, il freddo ci ha preso alla sprovvista, siamo arrivati belli belli in maglietta e pantaloncini siamo arrivati lì e abbiamo trovato 16 gradi e pioggia, un freddo becco, per fortuna sono ben attrezzati, hanno un negozio dove vendono felpe, giacche, mantelle per la pioggia etc. quindi vestitevi a strati e anche se al mare ci sono 35 gradi lì essendo in montagna, l'interno è freddo, vestitevi a cipolla, maglietta, felpa, giacca a vento, scarpe da ginnastica (le infradito sono addirittura vietate), io visto che mi ero dimenticata le scarpe da ginnastica (mai successo prima, ma c'è sempre la prima volta) mi sono portata le scarpette per i coralli, non sono l'ideale ma sempre meglio delle infradito.

    Nel negozio all'interno c'era una coda lunghissima perchè eravamo stati presi tutti alla sprovvista, per fortuna per luca avevo tutto, noi ci siamo arrangiati comprando una felpa e una mantella usa e getta.

    Organizzazione a parte il parco è meraviglioso, abbiamo fatto tutti i sentieri a piedi, anche lì non fate come noi, non portate il passeggino, è pieno di scale e gradini scivolosi, ci siamo fatti un mazzo tanto, procuratevi nel modo più assoluto uno zaino porta bimbi o alla peggio il marsupio, ma non visitateli con il passeggino, siamo arrivati la sera distrutti, ci fosse stata una recensione che sconsigliava l'utilizzo del passeggino ci saremmo organizzati, ma pazienza, ormai è andata, e nonostante tutto la giornata è stata bellissima. Dopo qualche ora di pioggerellina è finalmente uscito il sole che ha reso i colori dei laghi ancora più incredibili. Il biglietto d'ingresso dà diritto ad utilizzare anche i battelli e le navette intorno al parco.

    Strepitosa la cascata di Veliki Slap, ha un'altezza di 70 metri, tutto intorno montagne verdi ricche di muschio si tuffano in laghi verde speranza, l'acqua è cristallina. Bellissimo anche il lago Jezero Kozyak, mentre cammini tra i sentieri e le passerelle di legno, ti circonda un senso di pace e tranquillità che penso solo i laghi di montagna ti possono trasmettere, la natura qui è rigogliosa e meravigliosa.

    Da Zara vecchia ci abbiamo impiegato due ore e mezza in macchina, ma il viaggio vale la visita perchè è un posto magico, andateci attrezzati e visitatelo in tutta tranquillità, merita assolutamente.

  • Parco Nazionale di Krka, anche questo parco è bellissimo, la natura è affascinante con le sue cascate, rocce, dirupi, grotte e laghi cristallini.

    Qui a differenza di Plitvice le temperature sono come sulla costa, quindi potete andare tranquillamente in maglietta e pantaloncini, portatevi costume e asciugamano perchè potete fare il bagno nelle cascate, ed è meraviglioso.

    Con il battello arrivi sotto le cascate di Skrandinski Buk, la serie di cascate più grande del parco,qui puoi fare il bagno,noi l'abbiamo fatto, l'acqua è bella fresca e la corrente ti trascina via, c'è molta gente ma ne vale la pena. Dopo aver girato in lungo e in largo il parco prendete la barca per andare a Visovac (dovete comprare un biglietto a parte), in 50 minuti questa barchetta ci porta su questa bellissima isoletta, piccolissima, all'interno si trova un monastero francescano, fondato nel 1445 su un'isola rocciosa in mezzo al fiume, nel giardino bellissimi pavoni passeggiano in questa oasi di bellezza e pace, lasciatemi qui a rilassarmi vi prego! Mi è piaciuta moltissimo questa gita, anche il tragitto in barca è molto rilassante, quindi ve la consiglio! Una volta visto il parco siamo andati a Sibenik.

  • Sibenik, questa cittadina è un piccolo gioiellino, parcheggiate la macchina e infilatevi lungo gli stretti vicoli del paesino, tutto qui è pulito, le strade di ciottoli pullulano di persone sedute a prendersi un aperitivo. E' la città più antica del paese, una città storica nella dalmazia centrale. Molto bella la Cattedrale di San Giacomo (ingresso a pagamento), purtroppo una parte era chiusa per lavori ma è molto bella questa chiesa del XV secolo in stile gotico veneziano.

  • Parco Nazionale Kornati, questo meraviglioso parco comprende 152 isole, l'arcipelago si trova di fronte alla costa tra Zadar e Sibenik. Per andare alle Kornati (o Incoronate) potete scegliere tra uno dei tanti tour che vi propongono, noi siamo andati una sera a Biograd e abbiamo scelto quello che ci ispirava di più (sono tutti uguali diciamolo, cambiano le barche ma i giri sono i medesimi). Il mare era calmo, generalmente lo è in quella zona (così dicono), quindi è fattibilissimo con un bambino, Luca si è sparato anche un bel pisolino sulla barca (sono barche grosse, stabili). Il tragitto in barca è bellissimo, il panorama è incredibile, le rocce cadono a picco sul mare, si intravedono grotte nascoste, l'acqua è limpida, i gabbiani volano alto nel cielo blu, il sole è caldo e una leggera brezza soffia su di noi...cosa volere d'altro? Arriviamo nella spettacolare baia di Telascica sull'isola Dugi Otok, dopo un bel bagno in un'acqua trasparente e cristallina ci incamminiamo verso il punto panoramico più alto dove le scogliere ricche di vegetazione cadono a picco sul mare, il panorama da quassù è meraviglioso. Il tour prevede una sosta al ristorante, penso di non aver mai lasciato qualcosa da mangiare nel piatto, ecco oggi lo abbiamo fatto, il piatto era formato da un pezzetto di suola di scarpa (la carne), dei crauti e una specie di salacca, era davvero immangiabile, purtroppo prima ero andata in bagno, non ho mai visto due bagni così sporchi, in quelle condizioni (manco in India!) non vi dico cosa c'era dentro! Per fortuna avevo portato una pappa pronta per Luca (sante pappe) e uno scalda pappa, così dopo aver dato da mangiare a Luca via in un altro bar a mangiarci un buon gelato. In barca ci avevano dato un bel panino con il prosciutto a metà mattina, era buonissimo, mannaggia a me dovevo prenderne due! La maggior parte delle isole sono disabitate, ma qui d'estate c'è qualche baretto e ristorante per i turisti. Un altro modo di visitare le Kornati è in barca a vela, dev'esser stupendo attraccare vicino a queste splendide isolette, appena Luca cresce lo faremo sicuramente!

  • Split, lo so che ci sono 40 gradi all'ombra, fa un caldo micidiale, ti sudano anche le palpebre, nelle città c'è la bolgia, lo so lo so, ma dovete andare comunque a vedere Spilt (Spalato) perchè merita! Io c'ero già stata anni prima in crociera, vedendo anche Dubrovnik (ancora più bella), ma volevo farla vedere anche ai miei due ometti. In macchina dal nostro albergo ci abbiamo impiegato un paio d'ore (a tratta), per fortuna Luca in viaggio è bravissimo e in macchina si fa delle gran dormite.

    Split è la seconda città più grande della Croazia, fu costruita intorno alle rovine del palazzo dell'imperatore romano Diocleziano, merita assolutamente la visita al Palazzo di Diocleziano. Il palazzo è molto grande quindi prendetevi il vostro tempo per scoprirlo al meglio. Dopo aver visitato la Cattedrale di san Doimo, la Porta Aurea, la Porta Argentea, il Vestibolo, il Tempio di Giove, il Persilio, la Chiesa di St Martin (la più piccola che abbia mai visto) e i Sotterranei ci inoltriamo nel centro storico alla scoperta di questa città portuale (da brava genovese amo le città portuali, le trovo così affascinanti). Prima di andare alla ricerca di un buon ristorantino assaggiamo la famosa Soparnik, una sorta di torta salata di bietole aglio e cipolle, davvero buona. Nascosto in un vicolo nei pressi del parco Strossmayerov troviamo una tipica konoba (taverna) “Kod Joze”, è molto rustica, tipica croata, e questo ci piace molto, non ha niente di turistico, non ha nemmeno il seggiolone ma non importa, i proprietari sono di una gentilezza rara, le cozze marinate sono fresche e gustose, il risotto di pesce è un bel piatto abbondante e saporito, così come gli antipasti, non è uno dei ristoranti più buoni in cui abbia mai mangiato ma era buono.

    Iniziamo a girare per il centro, ci beviamo un frappè alla frutta, facciamo un po' di shopping per i negozi, poi andiamo verso la Riva, il lungomare è bellissimo anche se fa davvero caldo. Prendiamo la macchina facciamo un salto in un centro commerciale che ci ispirava e poi ci dirigiamo a Trogir.

  • Trogir, questa città è separata dalla terraferma solo da uno stretto canale, l'ingresso in città avviene attraverso la Porta di Terraferma, una bellissima porta ad arco. E' una città molto bella, piena di vicoletti acciottolati, caffè e negozietti, è stata dichiarata patrimonio dell'umanità Unesco. Molto bello il centro storico, la Cattedrale di San Lorenzo, il castello e il lungomare. Se siete a Spalato merita allungare fino a Trogir!

  • Vransko Jezero, questo è il lago d'acqua dolce più grande della Croazia, è davvero vicino a Biograd quindi lo abbiamo visto, prima di proseguire verso Zara. Non è il più bello ma se ci capitate è comunque un bel lago, è un parco naturale molto esteso con tantissime specie di uccelli. Si può anche noleggiare la bicicletta e girarselo così. Dopo una breve visita ci siamo diretti a Zara.

  • Zadar, (Zara), è la seconda città più grande della Dalmazia. Zara mi è rimasta nel cuore perchè è qui che Luca ha iniziato a camminare veramente, senza l'aiuto di nessuno, finalmente si è lasciato andare, nel giardino del foro romano, vicino alla Chiesa di San Donato (bellissima tra l'altro), quindi è una città che ha un significato particolare per me. Ad ogni modo è una bella città, è tutto concentrato, le cose da vedere sono appunto il Foro romano, la chiesa di San Donato, la Cattedrale romanica e poi passeggiate sul lungomare, la Riva, troverete una scultura rotonda per terra che si chiama “saluto al sole”, di notte si illumina, di fianco, sempre dello stesso architetto Basic si trova il famoso organo marino, il Morske Orgulje, se ci si abbassa al livello degli scalini che finscono in mare si può sentire il rumore delle onde rimbombare attraverso delle canne forate, è molto suggestivo. Per pranzo andate a mangiare da “Malo Misto”, non ve ne pentirete, l'antipasto della casa è fenomenale, un tagliere con diversi salumi e formaggi accompagnati da uva, olive mandorle e mostarda, di secondo ordinate totani ripieni, i più buoni che abbia mai mangiato, accompagnati da polenta fritta e spinaci, i piatti sono molto abbondanti, così anche i bicchieri di vino, che male non fa, assolutamente da provare!

croazia 7.jpg
croazia 5.jpg

Queste sono le escursioni che noi abbiamo fatto e che vi consiglio nel modo più assoluto, perchè son una più bella dell'altra, certo bisogna prender la macchina perchè le distanze sono lunghe, ma è l'unico modo per girare la Croazia al meglio. E poi godetevi il mare perchè è meraviglioso, nel nostro albergo pagando l'ingresso potevano entrare anche gli esterni, ve lo consiglio assolutamente, perchè ha la spiaggia più bella che abbia visto in zona.

Al ritorno ci siamo fermati a San Daniele del Fiuli, per spezzare il viaggio e per andar a trovare una mia carissima amica, abbiamo dormito all'Agriturismo Contessi, molto carino, completamente immerso nel verde. Abbiamo preso un aperitivo al Tagliamento, abbiamo fatto una splendida cenetta a base di frico fritto, prosciutto crudo (il migliore che abbia mai mangiato) e carne tenerissima, non lasciate il Friuli senza una bella scorta di prosciutto crudo!Tirando le somme...

 

Croazia on the road, consigliata al 100% anche con i bimbi!

croazia 13.jpg
croazia 10.jpg
croazia 9.jpg
bottom of page