I forum delle mamme on line
Che Dio ce ne scampi direbbe qualcuna... ormai siamo invasi da gruppi e forum su ogni cosa, quelli dedicati alle neo mamme poi non ne parliamo.
Non vi nego che sono iscritta anch'io ad un paio di gruppi per mamme, uno in particolare Mamme a Genova, lo trovo interessante, intanto perchè è specifico per le mamme genovesi, non me ne vogliano le milanesi, ma trovo utile un gruppo in cui, si può chiedere ,ad esempio, consiglio su un agriturismo indicato per i bimbi nella propria città, o in che negozio si può trovare l'uovo di Bing. A volte chiedo consigli anch'io, oppure mi fa piacere darli, ma ragazze a parte qualche gruppo interessante altri sono a dir poco inquietanti.
Partiamo già da i nomi di questi gruppi, alcuni lasciatemelo dire sono imbarazzanti, come si può chiamare un gruppo mamme pancine? O mamme giocose? No dai veramente!
Oltre ad avere vari gruppi whats app di mamme a danza, gruppo mamme parto, mamme musica e via dicendo il mio facebook ormai è invaso da questi gruppi di mamme.
Ci sono tantissimi tipi di mamme, ed altrettante ne troviamo sui vari forum.. .
C'è la mamma modello, e menomale che c'è lei che ci insegna tutto, c'è la tuttologa che ad ogni domanda lei ha la risposta, ancor prima di chiedere lei sa già, poi c'è la mamma ansiosa, che non solo ha mille ansie dubbi e paure ma cerca di contagiare anche te, la mamma invadente, quella che non si fa mai i fatti suoi, che ti pone delle domande che neanche mia sorella mi fa, dalla serie ci conosciamo? C'è la mamma amicona, quella che dopo un secondo ti chiede il numero di telefono, di uscire con lei e vuole esserti subito best friend. C'è la mamma lagna, quella che si lamenta sempre di tutto, menomale che i problemi li ha solo lei va, quella che ogni cosa è un problema, aiuto ragazze passi lunghi e ben distesi da questa categoria. Per carità se uno ha un problema grave, ci mancherebbe, ma quelle che per qualsiasi cosa si lamentano no vi prego, ho bisogno di ridere, sorridere e divertirmi non di una palla al piede. Ci sono le mamme invidiose, che vi invidiano su tutto, ma rilassatevi, poi ci sono quelle super social, che stanno attaccate al forum h 24, rispondono a tutte, ma una vita al di fuori no? Le mamme pettegole, loro invece non rispondono a tutte ma sanno tutto, eh si, non gli sfugge nulla, sanno tutti i pettegolezzi del forum. E poi finalmente arriviamo a loro, alle mamme top, quelle che non sbagliano mai, quello che fanno loro è legge, oro colato, i loro figli sono avanti cento passi dai tuoi, quelle che i figli a tre mesi già parlavano a 7 camminavano e all'anno disegnavano dei Picasso, eh già, dei piccoli geni. Queste mi fanno sorridere sapete, ma va bene così, lasciatele sul loro piedistallo, noi andiamocene nell'ultimo banco che è più divertente. Non disperate ragazze ci sono anche le mamme simpatiche, alla mano, umili e socievoli, e menomaleeee, diciamo solo che il web spesso e volentieri tira fuori il peggio del peggio.
Tra mamme bisognerebbe aiutarsi e sostenersi no? In fondo siamo tutte nella stessa barca, tutte noi abbiamo uno o più figli, e chi più chi meno abbiamo gli stessi problemi di dentini, poppate, pannolini e svezzamento, giusto? E invece no, tante mamme tirano fuori un'acidità, una voglia di competizione che neanche alle olimpiadi si vedono cose di questo genere.
Le mamme si uniscono e complottano l'una contro l'altra, e spettegolano, oh si se lo fanno...uhhhh cara hai visto quanti capricci che fa il figlio della Francesca? E non mi dire che non hai visto quanto è bruttina la figlia della Giulia...eh già care mammine ne ho sentite e lette di cotte e di crude. Ma perchè dobbiamo sempre spettegolare di tutte? Forse perchè siamo donne, è nella nostra natura, e va bene ve lo concedo, spettegoliamo delle mamme ma non dei figli, vi prego! Non si può parlar male di un bambino di sei mesi, dai ragazze non si può.
Per fortuna a volte su questi forum puoi farti grasse risate, leggi delle domande che ti chiedi ma ci sei o ci fai, ci sono poi le admin del gruppo, quelle poi sono tremende eh, severissime, se esci dal gruppo sarai bandito per sempre, si per sempreeeee, e così sia, comunque dicevo, spesso trovi domande scritte appunto dalle amminstratrici del gruppo, che chiedono cose tipo, cosa cucinate a pranzo? Oppure preferite il dolce o il salato? O siete dolci o passionali? Ma che è? Siamo a chi vuol essere miliardario? Un giorno alla domanda, cosa state facendo? Vorrei rispondere i xxxx miei, così giusto per ridere un po' o per far infuriare quelle mamme che ne hanno sempre una su chiunque. Sono quelle donne sempre arrabbiate, che ce l'hanno con il mondo intero, sono quelle che guardano storto chi non allatta, quelle che ti giudicano se al parto hai fatto l'epidurale, quelle che sono contro ogni medicina, che ti insultano se ti permetti di dare un omogenizzato a tuo figlio, ma scherzi davvero? Noi sempre e solo carne fresca! Dovete farvi scivolare tutto addosso mie care mammine, nessuno e dico nessuno può permettersi di giudicare le vostre scelte, siete voi le mamme dei vostri bimbi e solo voi sapete quello che è giusto per voi. Queste sono i leoni da tastiera, quelle che scrivono “ma stai scherzando? Vuoi dirmi veramente che non allatti tuo figlio? Ti rendi conto di tutto quello che gli stai privando? Non ti vergogni?”, no non fatelo, io ho allattato, e so quanto effettivamente sia importante il latte materno per il nostro cucciolo, ma mai e poi mai mi permetterei di dire qualcosa a chi non l'ha fatto, ognuna ha la sua storia, le sue ragioni, e nessuno può giudicare le decisioni di altre mamme. Tutte brave dietro ad una tastiera, vorrei vedere se le stesse cose ve le dicessero in faccia, non credo, nascoste magari dietro a nickname come Fragolina84 o Mammolina85 o nomi così. Alcune ti fanno sentire mamma di serie b se non allatti, se non hai avuto un parto naturale, se hai ripreso a lavorare invece di stare a casa con tuo figlio, se mandi tua figlia all'asilo nido o la lasci alla baby sitter, e via dicendo, ne hanno per tutte, non preoccupatevi ,passate oltre, perchè le mamme di serie b non esistono, ci sono solo mamme, e siamo tutte dei portenti anche solo per essere sopravvissute al dolore del parto o per aver cresciuto bene i nostri figli. Quindi non vi preoccupate, ognuna è libera di crescere come meglio crede il proprio figlio, certo nell'amore e nel rispetto ma chi siamo noi per giudicare gli altri?
Per fortuna ci sono anche dei gruppi costruttivi dove mamme normali e mentalmente stabili (ridiamoci su vi prego) si scambiano consigli e opinioni, parlando del più e del meno. Ci sono forum che fanno quasi paura perchè leggi domande tipo “mio figlio di 3 mesi non dorme, ha le coliche, stanotte ha vomitato cosa posso dargli ?”, nulla chiama il pediatra, noi non siamo dottori e non possiamo consigliare medicine, alcune che chiedono quale latte artificiale somministrare al proprio bebè, nessuno, chiamate il vostro pediatra, ogni bambino è diverso, ogni situazione è differente, quello che va bene per me non va bene per te. Oppure quelle ragazze che dicono “sono al quarto mese di gravidanza e ho avuto delle perdite cosa può essere?”, aiuto questi forum sono i più pericolosi, perchè giustamente può rispondere chiunque, ho letto risposte allarmanti, non si può agitare e infondere ansia ad una donna in gravidanza, se avete dei dubbi chiedete al vostro ginecologo e non ai forum on line. So che la tentazione è forte, ma non fatelo, le risposte sono generalmente sbagliate, allarmanti e insensate.
Non parliamo poi di quei gruppi dove ogni frase è l'alibi perfetto per scatenare una discussione, tipo cosa ne pensate dei vaccini ? Oppure meglio che il bambino dorma da solo o con i genitori ? Apriti cielo e Dio ce ne scampi, ma chi ha il tempo per litigare anche sui forum? Eppure...
Questo articolo non è per far polemica, non me ne vogliano le admin di questi forum, ormai sapete che faccio un po' di sana ironia su tutto, ma è per dirvi di prendere tutto con le pinze, di ascoltare i consigli di chi scrive, ma se avete un problema reale chiamate il vostro medico, pediatra o ginecologo, non affidatevi ai forum, questi vanno bene per chiedere consigli su quali sono le migliori marche per il semolino, o le salviette, o dove si trovano i Pampers in offerta, o quale passeggino è più leggero, quale seggiolino più sicuro, ma se avete un problema chiedete consiglio a chi è davvero competente.