top of page

Da oggi sul mio blog iniziamo una nuova bellissima collaborazione con il CENTRO MEDICO UNISALUS di Milano ... rimanete sintonizzati, oggi parleremo di un aspetto molto importante, la pelle del nostro bambino... venite a leggere....

 GLI ASPETTI DELLA PELLE DEL TUO BAMBINO
La pelle è una delle parti del corpo più delicate del corpo umano. Oltre ad avere la funzione di proteggere i tessuti sottostanti, ha anche una funzione estetica. Essendo il rivestimento esterno del nostro corpo, è particolarmente soggetta al contatto con batteri ed agenti nocivi, e quindi, facilmente all'insorgere di infezioni e patologie. Nei bambini, ed in particolar modo nei neonati, questa sensibilità è maggiore. Per questo motivo tenere sotto controllo la salute della pelle è molto importante.

Quali sono le principali patologie dermatologiche in età pediatrica?

Tra le principali malattie alle quali la pelle dei bambini è soggetta, vi sono:
• Dermatite da pannolino: Nota volgarmente come “culetto rosso”, è un'infiammazione della cute nella zona coperta dal pannolino. Può essere causata dal contatto prolungato con urina e feci.
• Dermatite seborroica: Si tratta di un infiammazione della pelle che consiste in squame unte di colore giallo sulla testa, nell'attaccatura dei capelli, sulla fronte e nelle sopracciglia.
• Dermatite atopica: Particolarmente frequente in età pediatrica, consiste in un'infiammazione cronica della pelle, non contagiosa, caratterizzata da eritemi, squame e prurito.
• Eritema neonatale: Chiazze rossastre che solitamente compaiono subito dopo la nascita.
• Psoriasi infantile: Affezione della cute, caratterizzata dalla presenza di chiazze e squame. Può essere causata da vari fattori.
• Reazioni allergiche: Eruzioni cutanee caratterizzate da puntini e macchie rossastre, causate da allergie.

Per molte di queste condizioni sono spesso associati sintomi che possono interferire con diverse attività quotidiane: l'aspetto della cute arrossato, desquamante o essudante che spesso interessa aree visibili (volto e collo)e il prurito grave e incessante in molti casi interferiscono infatti con le relazioni sociali. Tutto ciò può essere dunque fonte di disagio emotivo, per il piccolo paziente e per i suoi genitori.

Link al sito web Centro Medico Unisalus

http://www.centromedicounisalus.it/it-IT/default.aspx

salus.jpg
bottom of page