top of page

LA CAMERETTA DI UN NEONATO

 

 

Qualche mese prima della presunta data del parto occorre preparare la cameretta del vostro bimbo, che bello, io ero così emozionata perchè la sua cameretta era la mia vecchia camera, dove io ero cresciuta ora crescerà il mio amore grande.

Sicuramente saprete già il sesso del pargoletto, in caso contrario vi consiglio tinte neutre come il beige, il panna, tortora,il giallo, il verde, l'arancio etc (non vi consiglio tinte troppo eccitanti e forti come il rosso, e neanche tutto rosa o celeste se non sapete il sesso del nascituro).

Non c'è cosa più divertente che arredare e comprare tutto per il vostro bimbo, ma occhio a non farvi prendere troppo dall'entusiasmo svaligiando ogni negozio di puericultura!

Ovviamente via libera alla creatività, si possono mettere carta da parati (sceglietela con cura, pensando che quella sarà la cameretta del vostro pupo da neonato, bimbo, poi adolescente, quindi o entrate nell'ottica di cambiarla tra qualche anno oppure non fatela troppo baby che poi cresce in fretta, magari potete optare per una tinta unica color pastello, o alle righe bianche e azzurre/rosa/verdi/gialle, oppure con gli animali, sempre attuali e simpatici), altrimenti si possono usare gli stickers, ci sono in bianco e nero, a colori, con scritte o disegni, insomma per tutti i gusti, e quando vi stuferete potrete staccarli.

Altrimenti via libera ai quadri, poster, foto e quadretti.

 

Parliamo di cosa non deve assolutamente mancare in una cameretta di un neonato:

 

- Il fasciatoio, io per sceglierlo sono letteralmente impazzita perchè quello che trovavo e chemi proponeva ogni negozio di bambini era il classico fasciatoio con sotto la vaschetta, ma io quello non lo volevo, una mia amica che aveva avuto una bimba da poco, mi aveva detto che era scomdissimo, perchè la vaschetta era piccola, se si metteva in cameretta si rovesciava acqua ovunque, e che il fasciatoio messo in quel modo non era affatto comodo perchè bisognava girarsi, dovevo cercarne uno con il fasciatoiodi frontale, facile direte, e invece no, fateci caso, è difficilissimo trovarne uno frontale.

Non c'è stato consiglio più utile, io mi trovo benissimo con il frontale, perchè non devo girarmi, ho il bimbo di fronte a me, anche perchè quando sono piccolissimi non si muovono tanto, ma aspettate qualche mese e vedrete quanti calci e giravolte fanno queste anguille quindi meglio averli belli davanti a noi.

Questo tipo di fasciatoio l'ho visto da Ikea, molto semolice ma funzionale oppure (quello che ho preso io) da Maison du Monde, il mio si chiama “Ourson” è bianco e tortora,costa 350 euro, non poco è vero ma haun bel piano davanti dove mettere il materassino (sempre preso li in abbinato), affianco hai lo spazio per mettere il porta salviette con le salviette per il cambio all'interno, un porta pannolini, creme e cremine varie. Sotto il fasciatoio ha 2 cassetti più piccoli, e due cassetti lunghi, su ogni lato ci sono 3 comode nicchie dove mettere giochi, pannolini o altro. Devo dire che mi trovo benissimo, è stato un ottimo acquisto. Ve lo consiglio nel modo più assoluto.

  • Insieme al fasciatoio, ovviamente va preso il materassino da mettere sopra al fasciatoio, con tanto di copertura sopra

  • La culla, io dopo accurate ricerche ho scelto la Next to Me e devo dire che mi sono trovata bene, è comoda perchè si aggancia al letto e il tuo piccolino dorme affianco a te, ma non con te, una bella differenza, i pediatri sconsigliano di dormire col proprio bambino per motivi di sicurezza, la Next è perfetta perchè lo hai vicino ma lui ha il suo spazio, è comoda per allattare perchè lo hai vicino a te, così puoi allattarlo e poi rimettertelo vicino. Soprattutto all'inizio che controlli ogni suo respiro, è bello perchè lo hai affianco, non devi alzarti ogni volta per controllarlo perchè è li.

    Un'altra cosa utile è che puoi smontare le gambe e portarla in vacanza con la sua sacca data in dotazione.

    L'unica cosa che non mi convince totalmente è il materasso, è vero che dev'essere duro, ma questo forse troppo, non mi sembra comodissimo.

    Oltre alla Next to me della Chicco, che si adatta a quasi ogni letto (si regola in base all'altezza), ce ne sono anche altre di altre marche, ma personalmente con questa mi sono trovata bene.

  • Insieme alla culla bisognerà poi comprargli il corredino, lenzuola, copri materasso, traverse, accappatoio, asciugamani, bavaglini di ogni forma e colore

    Abbiamo detto che la culla la mettiamo in camera matrimoniale, se non volete quel tipo di culla, sul mercato ce ne sono di ogni tipo, da quelle old style in vimini, alle più moderne, l'importante sia sicura, confortevole ed accogliente. Per i primi mesi io consiglio di mettere nella culla un riduttore, è tipo un salsicciotto messo a U che serve a contenerlo, gli dà un senso di protezione. Io avevo arrotolato un grosso asciugamano da doccia e avevo formato questa U.

  • Oltre alla culla potete già acquistare il lettino di legno a sbarre, il mio è di Nanan, molto carino, bianco con un orsetto su un lato, lo avevo trovato in offerta, sono molto cari quelli di Nanan ma molto carini, ovviamente ci sono di tutte le marche, anche quelli di Foppapedretti sono belli. Il mio lettino ha sotto due ruote che ovviamente si fissano, ha una sponda che si abbassa a metà, e sotto un cassettone per mettere lenzuola o pigiamini.

  • Insieme al lettino bisogna comprare il materasso (anti soffoco e traspirante), io ho preso il Foppapedretti, copri materasso, traverse, lenzuola, copertina e sacco nanna, io mi trovo benissimo con il sacco nanna con le bretelle senza braccia, ha libertà di movimento ma non si scopre e resta al calduccio tutta la notte. Le coperte lui invece le lancia. Comprate i para colpi da attacare al lettino, il mio pupetto si muove tantissimo anche di notte, così ho messo i paracolpi su ogni lato del letto. Il cuscino invece non compratelo perchè è sconsigliato sempre per motivi di sicurezza (soffocamento).

  • Sopra al lettino potete mettere una giostrina con il carillon, a Luca piace molto, io ho la giostrina con gli orsetti di Nanan. Sulla culla invece come carillon avevo montato quello della Next to me, è carino perchè ha diverse melodie, colori diversi e proietta stelline colorate sul muro, e appena il bimbo piange lui si attiva, è fatto apposta per incastrarlo sulla culla, poi si svita e si mette in cameretta quando non si usa più la culla. Luca adora i carillon,per addormentarlo lo uso sempre.

  • Un grande armadio, dove mettere tutti i suoi vestiti, io ho fatto ridipingere il mio vecchio armadio, prendetene uno grande, in modo che gli resti nel tempo, io all'inizio visto che gli avevo comprato un po' di vestitini e tutine di diverse taglie, li avevo messi dentro dei contenitori di Ikea per dividerli etichettando sulla scatola “1 mese”, “3 mesi” etc.

  • Una libreria, dove mettere tutti i suoi lbri, anche quelli futuri, peluches e soprammobili.

  • Un pannello a tasche, quello di Luca è bellissimo, lo ha fatto con tanto amore mia mamma, con orsetti azzurri e blu ed il suo nome ricamato, io l'ho posizionato sopra al fasciatoio,dentro alle tasche metto una parte di pannolini.

  • Il mangiapannolini, voi penserete che sia un di più, ma vi assicuro che non lo è, non credete a quelle mamme che vi dicono che la pupù di vostro figlio è santa, perchè la verità è che puzza tantissimoooooo, soprattutto quando inizierà a mangiare cibi solidi, non profuma di rosa ve lo assicuro, quindi compratelo, così la sua cameretta non puzzerà di cacca tutto il giorno, e poi è anche una questione di igiene e di batteri. Io ho comprato quello della Sangenic, ha un sistema che chiude ogni singolo pannolino, è vero che le ricariche sono più care rispetto ai contenitori dal sacco unico, ma così gli odori non passano per davvero. Immaginatevi un sacco pieno di pannolini che puzza! Ottimo acquisto, se volete risparmiare un po', vendono anche le ricariche compatibili.

  • Qualche cestino o altro contenitore, io ad esempio sul fasciatoio uso un bellissimo contenitore di stoffa fatto da una mia amica per mettere la crema cambio, il termometro, le garze, la spazzola e il pettinino e altre cosine, in un altro contenitore molto carino (azzurro con le stelline), preso alla Coin, metto i pannolini. Avevo comprato anche un box porta salviette su Rocketbaby ma a parte che la chiusura si è rotta subito, non è molto comodo.

  • Una cesta giochi carina simpatica e capiente per mettere tutti i suoi giochi.

  • Un bel tappetone gioco, non intendo il classico tappeto che si riempie di polvere ma un tappetone per farlo giocare, io ne ho comprati tantissimi, l'importante siano alti almeno 2cm, così quando inizieranno a gattonare, anche se cade non si fa male, impermeabile, comodo da lavare con la spugna, colorato, grande e divertente. Io ho creato con tanti tappetoni una zona tutta sua per farlo giocare in tranquillità.

  • Un termometro igrometro, io ho preso quello della Bébé Confort, serve per misurare la temperatura della stanza e il tasso di umidità della cameretta, è comodo perchè almeno si vede subito se la stanza è troppo calda o fredda.

  • Una telecamera, è utile quando il vostro bimbo fa il sonnellino mattutino o pomeridiano nel suo lettino e tu sei in cucina a cucinare, o a stendere, o sul divano a leggere un libro, metti la telecamera in cameretta e lo guardi in tranquillità. Io avevo provato ben due baby monitor della Chicco per vederlo e sentirlo (dal costo spropositato), ma avendo una casa grande dai muri spessi non prendeva bene, perdeva il segnale, così ho comprato su Amazon una semlicissima telecamera che funziona tramite Wi-Fi, mi trovo benissimo, si sente perfettamente, si vede anche di notte, ti scarichi la app e puoi guardarti il tuo nanetto tramite tablet o telefono, il tutto per 37 euro, spesi benissimo direi. La mia telecamera si chiama Bagotte, ce ne sono tantissime comunque su Amazon, costano meno e funzionano meglio dei baby monitor.

  • Una abat-jour dalla luce tenue e delicata, io ne ho una molto bella della Thun, poi una più piccola che gira con tutti i pesciolini della Città del Sole e una a presa.

  • Una poltrona per allattarlo e coccolarlo, diciamo che questa è proprio uno sfizio in più però è comoda, io ho comprato una poltrona reclinabile su Amazon, molto simile a quelle di Ikea, dove poter appoggiare i gomiti e allattare il nostro pargoletto, per coccolarlo e addormentarlo.

 

Questo è tutto quello che serve in una cameretta per neonato, almeno le cose basic, il necessario, poi bisogna personalizzarla il più possibile con foto cuscini e molto altro.

Buone compere a tutti!

neonato_neonati_10-184x184.jpg
Maison-Du-monde.jpg
xz_000000000000599346_1.jpg
esposizione-letto-toffy-bianco-270-00-eu
tato-giostrina.jpg
0026224_tommee-tippee-contenitore-mangia
s-l640 (1).jpg
bottom of page