COME FARE LA VALIGIA PERFETTA
A grande richiesta mi è stato chiesto di scrivere un articolo su come preparare una valigia, direte capirai ci vuole lei a dircelo, sembrerà una banalità ma non lo è. Vi dirò come preparare una valigia intelligente, spesso bisogna rispettare dei pesi e misure soprattutto quando si viaggia in aereo e allora non si potrà portare mezza casa. Tante mi dicono che si portano dietro tutto l'armadio e poi mettono sempre i soliti due o tre vestiti, bene io vi dirò cosa portarvi e vedrete che vi metterete tutto quello che avrete in valigia.
Chi mi conosce lo sa, sono una persona molto organizzata, amo stilare liste, di conseguenza la mia valigia è sempre ben fatta e organizzata, difficilmente dimentico qualcosa proprio perchè faccio sempre la lista di quello che mi devo portare.
Ho imparato presto a fare la valigia perfetta, quando lavoravo come pilota hovercraft, lo spazio era molto ristretto, quindi ho dovuto per forza organizzarmi gli outfit.
Spesso prendo voli con compagnie low cost, dove si può portare ad esempio solo un bagaglio a mano,dove ci sono limiti di peso e il trolley deve avere misure ridotte, in queste occasioni è fondamentale avere un bagaglio piccolo organizzatissimo e con tutto il necessario.
Chiaramente la valigia cambierà in base alla stagione, se vado in un paese dove è estate i miei vestiti saranno leggeri e traspiranti, in inverno pesanti e caldi, non starò a stilarvi mille liste in base alle stagioni al numero di giorni in cui starete via o alle destinazioni ma vi dirò le regole base, che si adattano ad ogni valigia.
Avete prenotato il vostro viaggio, non vedete l'ora di partire ma c'è una cosa che vi pesa tantissimo.... fare la valigia, non ne avete voglia, non sapete da che parte cominciare, non siete organizzate, avete paura di dimenticare qualcosa, vi capisco, ma non preoccupatevi, vi darò qualche dritta per organizzare al meglio la vostra valigia, prepararla non sarà più un problema.
E' importante scegliere la valigia, io preferisco il trolley con le ruote, la valigia semi rigida (è più leggera della rigida), è più comoda perchè avendo le ruote ve la trascinerete invece che portarvela di peso come il borsone ad esempio. Il trolley è comodissimo sia se prendete l'aereo, il treno che la nave, se invece viaggerete in macchina vi consiglio una borsa morbida da schiacciare meglio nel bagagliaio, se fate invece un campeggio o comunque un viaggio con tante tappe vi consiglio lo zaino.
Prima cosa fondamentale: create una lista, buttatela giù una settima prima (o comunque 3 giorni prima della partenza) , in modo che se vi viene in mente qualcosa potete aggiungerla. Una volta poi che mettete tutto in valigia dovete depennare dalla lista.
Altro consiglio: non riempitela tutta, so che non sarà facile ma fatelo, andate in un posto nuovo, sicuramente comprerete qualcosa, quindi tenetevi un po' di spazio libero, perchè se non ne avrete vi assicuro che in aereoporto vi faranno pagare salatissimo ogni peso extra.
Sempre se prendete un aereo vi consiglio di mettere nel bagaglio a mano gli oggetti di valore (soldi, documenti, macchina fotografica, telefono), mettete anche un cambio, che mai dovessero perdervi il bagaglio almeno un cambio lo avrete con voi.
Portate vestiti comodi, abiti in cui vi sentite a vostro agio, scarpe comode (inutile portare mille scarpe coi tacchi o mocassini in pelle nuovi), camminerete tanto quando partite per un posto nuovo, quindi se volete e se li usate abitualmente portatevi una scarpa più elegante con il tacco, ma una non di più.
Se avete pochissimo spazio potete arrotolare i vestiti invece che piegarli (occuperanno meno spazio), potete anche metterli in delle buste trasparenti già divisi per abbinamenti e giorni, così quando li tirate fuori saprete già quali scegliere.
Cercate di portare i vestiti contati e soprattutto già abbinati, createvi già gli outfit in modo da non portarvi dietro tutto l'armadio. Ad esempio un jeans nero abbinato già a tre magliette, un pantalone bianco ad altre tre magliette e così via. Portatevi vestiti versatili, che si abbinano tra di loro, stesso discorso vale con i maglioni e le scarpe, portatevi una o due scarpe che vadano bene con tutto. Preparate i vestiti e poi mettete tutto sul letto, e man mano infilate in valigia.
Partite dalle cose più pesanti e ingombranti, quindi sulla base della valigia mettete le scarpe, il beauty, il phon o la piastra (se li portate) etc, poi maglioni, jeans, vestiti, non create spazi vuoti, negli spazi dovrete metterci l'intimo, i costumi, le calze, bustina dei bijoux, carica batteria.
Nel beauty portate tutto in piccole taglie, o comprate gli shampoo mini size oppure comprate i barattolini da aereo e ci travasate il vostro bagnoschiuma preferito, inutile portarvi 200 ml di shampoo, pesa tanto e ingombra, se poi doveste finirlo lo comprerete lì.
Queste sono le regole base per una valigia perfetta, ora vi stilerò un esempio di lista :
Vestiti:
-
Magliette da giorno (una al dì)/ magliette per la sera
-
Pantaloncini per il giorno/ pantaloni da sera
-
Vestitini
-
Golf
-
Giacca/giacca a vento
-
Borsa da mare (se andate al mare), zainetto, borsetta sera
-
Foulard, cappello
-
Scarpe da ginastica, una scarpa da sera, infradito mare
-
Telo mare
-
Costumi, copri costume
-
Intimo (mutande, reggiseno, calze) , non esagerate potrete sempre lavarvele
-
Pigiama
-
Cintura
Da non dimenticare:
-
-
-
Passaporto o carta d'identità
-
Portafogli con soldi
-
Chiavi di casa
-
Biglietti aereo, documenti viaggio
-
Guida del paese che visiterete
-
Cellulare con carica batterie
-
Macchina fotografica con carica batterie
-
Occhiali da sole e da vista (se li usate)
-
Bijoux (pochi e non di valore)
-
Presa (adattatore)
-
Mini piastra per capelli (se proprio non potete farne a meno)
-
Un quadernino con penna
-
Bustina per panni sporchi
-
Un libro
-
Maschera con boccaglio (se andate al mare)
-
Auricolari
-
-
Beauty:
-
-
-
-
-
-
Shampoo
-
Bagnoschiuma
-
Deodorante
-
Spazzolino
-
Dentrificio
-
Rasoio usa e getta
-
Burro cacao
-
Forbicine e lima
-
Cotton fioc
-
Pinzette
-
Trucchi (mascara, matita occhi, phard, lucida labbra, matita bocca, ombretto, mini fondotinta, temperino, mini pennello)
-
Salviette struccanti
-
Assorbenti
-
Crema viso
-
Contorno occhi
-
Crema corpo
-
Crema solare (se andate al mare)
-
Dopo sole (se andate al mare)
-
Cuffia usa e getta
-
Spazzola
-
Pettine
-
Elastici, pinza, mollette
-
Medicine abituali più le basi come tachipirina, aspirina, imodium, maalox, fermenti lattici, un antibiotico, amuchina gel, repellente insetti, moment etc.
-
Fazzoletti
-
-
-
-
-
Questi sono i miei consigli per fare la valigia perfetta, ora non vi resta che prepararla e partire! Ricordatevi che se dimenticate qualcosa, potrete comunque comprarla lì, quindi tranquille e godetevi il viaggio, buon viaggio ragazzi!